Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Composizione I (musica elettronica)
- Docente
- Chinca Stefano
- Anno accademico
- 2018/2019
- Obiettivi
- Avvicinare lo studente all'attività compositiva partendo dalle esperienze individuali per arrivare alla produzione di una forma, indipendentemente dal linguaggio impiegato.
- Modalità d'esame
-
Valutazione del lavoro composto dallo studente e discussione orale sulle tecniche e metodologie usate.
La verifica delle competenze acquisite sarà valutata in base ai seguenti descrittori:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Efficacia funzionale degli elaborati.
- Grado di elaborazione personale dei contenuti appresi. - Programma
-
- Il suono: la percezione uditiva, gli stimoli sonori, la struttura e la costruzione di oggetti sonori.
- Le dimensioni orizzontale e verticale e le loro elaborazioni.
- Le principali forme, sistemi e linguaggi musicali.
- Le idee musicali e il loro sviluppo.
- La musica a programma.
- Le caratteristiche tecnico-esecutive dei principali strumenti musicali acustici.
- Ascolto e analisi di opere dei più vari periodi storici.
- Laboratorio/esercitazione in classe. - Bibliografia
-
SMITH BRINDLE, R., La composizione musicale, Ricordi, Milano 1992 (ed. or.: Musical Composition, Oxford University Press).
PAYNTER, J., Suono e struttura, EDT, Torino 1996 (ed. or.: Sound & Structure, Cambridge University Press 1992.
DE LA MOTTE, D., La melodia, Astrolabio, Roma 2010 (ed. or.: Melodie, Bärenreiter-Verlag, Kassel 1993).
CUSATELLI, A., Trattato di strumentazione, Carisch, Milano 2013.
Dispense fornite dal docente. - Note
- Il corso NON può essere frequentato dagli allievi che entro la data dell'inizio delle lezioni risultano avere il debito di Teoria, ritmica e percezione musicale.
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 16/03/2018
- Ultimo aggiornamento
- 09/10/2019