Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutiva e repertorio: Musica da camera I  
Docente
Serafin Dora  
Anno accademico
2018/2019  
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del corso prevedono lo studio e la pratica della musica da camera strumentale e vocale, approfondendone specialmente il repertorio più significativo ed impegnativo.
Le lezioni saranno impartite dal docente ad un gruppo strumentale o misto di studenti generalmente di piccole e medie dimensioni, con o senza pianoforte.
In particolare vengono approfondite le prassi esecutive e i repertori relativi.
Gli obiettivi formativi possono prevedere anche l'esecuzione pubblica dei repertori programmati.
Al termine del corso gli allievi dovranno aver acquisito consapevolezza critica e capacità interpretative tali da consentire la concertazione autonoma dei brani affrontati.
Il corso completo è articolato in 2 annualità obbligatorie per il Biennio di Musica da camera.
Qualora l’allievo scegliesse di seguire questo insegnamento caratterizzante riservandolo esclusivamente allo studio del repertorio per Quartetto d’archi, Quintetto di fiati o Duo pianistico, dovrà obbligatoriamente sostituire l'insegnamento “Musica d’insieme per strumenti affini” con “Musica d’insieme e da camera strumentale e vocale”, iterandolo anche nella seconda annualità.  
Modalità d'esame
Esecuzione di almeno 2 brani cameristici (dai 2 ai 10 strumenti) presentati integralmente della durata compresa tra 20 e 40 minuti. Preferibilmente i brani dovranno essere di organici diversi oppure di stili ed epoche differenti.
I brani non devono essere stati presentati in precedenti esami di triennio o biennio.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
16/03/2018