Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Tecniche di composizione musicale II  
Docente
Chinca Stefano  
Anno accademico
2018/2019  
Obiettivi
Attraverso la conoscenza e l’approfondimento delle tecniche compositive più rappresentative di epoche storiche differenti, gli studenti esecutori apprenderanno i diversi stilemi, uno strumento in più per affrontare con maggiore consapevolezza il proprio repertorio vocale o strumentale.  
Modalità d'esame
1) Prova scritta: Breve composizione, in cui vengano applicate le tecniche compositive affrontate nel corso dell’a.a., scritta per lo strumento oggetto di studio del candidato (agli strumenti monodici è obbligatorio affiancare almeno un altro strumento con funzione di accompagnamento) su materiale scelto dal candidato tra una rosa di proposte della Commissione. La prova è da realizzare nel tempo massimo di 6 ore e in aula fornita di pianoforte e dello strumento del candidato (se diverso da strumento a tastiera).
2) Prova orale: Esecuzione e discussione della prova scritta e verifica dell’apprendimento degli argomenti affrontati nel corso dell’annualità.
La verifica delle competenze acquisite sarà valutata in base ai seguenti descrittori:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Efficacia funzionale dell'elaborato  
Programma

Il materiale musicale: la struttura. La forma, il tempo, la texture e il significato musicale nel pensiero compositivo dal Barocco al Novecento. La definizione di stile e di sintassi nel suo senso storico.

Laboratorio/esercitazione in classe.

 
Bibliografia
Dispense fornite dal docente.  
Note
Il corso è strutturato in 24 lezioni di un’ora e mezza ciascuna.
 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
36 ore  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
16/03/2018