Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Letteratura allo strumento II (liuto)  
Docente
Stone Terrell  
Anno accademico
2018/2019  
Obiettivi
Tra gli obiettivi di questo corso sono: un esame generale della letteratura per liuto, un approfondimento del repertorio più rappresentativo per liuto, la conoscenza dei protagonisti più importanti (compositori e liutisti) e la conoscenza delle influenze storiche, stilistiche e tecnologiche.  
Modalità d'esame
1) Esecuzione di due brani per liuto di periodi diversi.
Il programma sarà concordato col docente, e potrà variare in relazione allo strumento principale al quale si risulta iscritti e in base alle capacità, alle conoscenze e alle necessità di apprendimento di ogni studente.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- correttezza di esecuzione
- fluidità di esecuzione
2) Un colloquio sulla letteratura del repertorio liutistico con brevi cenni sui compositori e sulle opere più importanti, sui sistemi di intavolatura e di accordatura.  
Programma
Studiare il percorso storico della letteratura per liuto e strumenti affini dalla metà del '600 fino alle fine del '700. Si indagherà su fattori quali: lo sviluppo dello strumento, l'influenza che la musica per liuto ha avuto sui repertori di altri strumenti e su come i repertori di altri strumenti abbiano influenzato la musica per liuto.  
Note
Le lezioni saranno svolte anche con l’ausilio di intavolature in facsimile, dell’iconografia del liuto e di registrazioni audio/visive.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
16 ore  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
16/03/2018