Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutiva e repertorio: Violoncello II  
Docente
Viero Gianantonio  
Anno accademico
2018/2019  
Obiettivi
Il corso biennale intende fornire ai partecipanti competenze di eccellenza sia nell’ambito del repertorio, sia rispetto all’acquisizione di livelli tecnico-espressivi aderenti al linguaggio dei vari autori.
L’interprete acquisirà una formazione adeguata a risolvere problematiche di prassi esecutiva connesse con la letteratura strumentale che si estende fino al periodo contemporaneo.
Attraverso lo studio, l’esecuzione in classe e in pubblico concerto verrà acquisito un alto livello di competenza nell’interpretazione del repertorio e consapevolezza critica e capacità interpretativa in grado di consentire l’accesso alla professione con la preparazione adeguata agli standard europei.
 
Modalità d'esame
Nell’arco dei due esami di Prassi del biennio il candidato dovrà complessivamente eseguire il seguente repertorio:
1) 1 importante concerto per violoncello e orchestra, da eseguire per intero, con accompagnamento del pianoforte.
2) 1 brano contemporaneo per violoncello solo o con pianoforte.
3) per ciascuna annualità il candidato dovrà eseguire 1 Capriccio di Piatti estratto a sorte tra 3 presentati ed 1 Studio di Grutzmacher (esclusi i primi 2).
4) altri brani a libera scelta per violoncello solo o con pianoforte, fino al raggiungimento del minutaggio richiesto per ciascun esame.

La durata di ogni esame deve essere compresa tra 40 e 50 minuti: se la durata dovesse essere superiore, la Commissione potrà interrompere o decidere quali brani ascoltare.
Non possono essere incluse composizioni presentate in esami precedenti di corsi accademici o ordinamentali.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
16/03/2018