Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
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Composizione III
- Docente
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Chinca Stefano
- Anno accademico
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2017/2018
- Obiettivi
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Conoscere i fondamenti del contrappunto modale e tonale a quattro voci e applicarne le tecniche alle principali forme musicali del Rinascimento e del Barocco.
Conoscere i fondamenti del contrappunto a più di quattro voci.
Conoscere i linguaggi, le forme e le tecniche compositive del periodo post-romantico e del primo ‘900.
Conoscere ed applicare i principali linguaggi e tecniche compositive dagli anni ’80 ai giorni nostri.
- Modalità d'esame
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Prove scritte:
1. Una delle seguenti proposte, a scelta del candidato, su traccia, testo, tema assegnati dalla Commissione:
a) Composizione contrappuntistica vocale a quattro voci con linguaggio modale;
b) Composizione contrappuntistica strumentale a quattro voci per tastiera (clavicembalo, organo, pianoforte).
2. Una delle seguenti proposte (prima parte di una Sonata, Fantasia, Preludio, Variazioni, Lied, etc.), a scelta del candidato, su tema, traccia e testo assegnati dalla Commissione:
a) Composizione pianistica;
b) Composizione per strumento solista e pianoforte;
c) Composizione per voce e pianoforte.
3. Una delle seguenti proposte, a scelta del candidato, su tema, materiale, traccia e testo assegnati dalla Commissione:
a) Composizione per quartetto d’archi;
b) Composizione per voce solista e piccolo ensemble (da 5 a 10 strumenti).
Ciascuna di queste tre prove è da realizzare nel tempo massimo di 12 ore e in aula fornita di pianoforte.
Prova orale:
- discussione sulle prove scritte e verifica dell’apprendimento degli argomenti affrontati nel corso dell’annualità;
- visione degli elaborati che il candidato ha realizzato nel corso dell’a.a..
Criteri di valutazione:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Efficacia funzionale degli elaborati.
- Programma
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Analisi e composizione di importanti forme contrappuntistiche proprie del Rinascimento e del Barocco.
Analisi e composizione di forme proprie del post-romanticismo e del primo ‘900.
Analisi di opere del repertorio contemporaneo e composizione di brani con linguaggi della post-avanguardia.
Strumentazioni e composizioni libere per voce e varie combinazioni strumentali, dall’ensemble alla piccola orchestra.
Laboratorio/esercitazione in classe.
- Bibliografia
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RENATO DIONISI, BRUNO ZANOLINI: La tecnica del contrappunto vocale nel cinquecento, Suvini Zerboni, Milano, 1979.
BRUNO ZANOLINI: La tecnica del contrappunto strumentale nell’epoca di Bach, Suvini Zerboni, Milano, 1993.
HAROLD OWEN: Il contrappunto modale e tonale: da Josquin a Stravinsky, Curci, Milano, 1992.
DIETHER DE LA MOTTE: Il contrappunto, Ricordi, Milano, 1991.
ZSOLT GÁRDONYI: La struttura della fuga in Johann Sebastian Bach, Ricordi, Milano, 1996.
ALFRED MANN: Lo studio della Fuga. La storia e i testi classici, Astrolabio, Roma, 2012.
CHARLES ROSEN: Lo stile classico, Adelphi, Milano, 2013.
CHARLES ROSEN: Le forme sonata, EDT, TORINO, 2011.
CHARLES ROSEN: La generazione romantica, Adelphi, Milano, 1997.
ALFREDO CASELLA, VIRGILIO MORTARI: La tecnica dell’orchestra contemporanea, Ricordi, Milano, 1950.
NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV: Principi di orchestrazione, Rugginenti, Milano, 1992.
SAMUEL ADLER: Lo studio dell’orchestrazione, EDT, Torino, 2008.
GUIDO FACCHIN: Le percussioni, Zecchini, Varese, 2014.
Dispense fornite dal docente.
- Periodo
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Annuale
- Durata effettiva
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39 ore
- Creazione
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27/03/2017
- Ultimo aggiornamento
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27/03/2017