Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia del teatro musicale II (biennio)  
Docente
Polignano Antonio  
Anno accademico
2007/2008  
Programma
Argomento del Corso: La Gioconda di Amilcare Ponchielli e la crisi del melodramma italiano nella seconda metà dell’Ottocento.  
Bibliografia
1. Parte Generale: Per la conoscenza dei lineamenti della Storia del Teatro Musicale del secolo XIX si potrà ricorrere alla lettura di un buon manuale di Storia della Musica o anche alle seguenti opere:
DONALD JAY GROUTH: Breve Storia dell’Opera, Rusconi, Milano 1995, pp. 353-688.
AA.VV. Musica in scena. Storia dello Spettacolo Musicale. (a cura di A. Basso), vol. II, pp. 273-432 e pp. 611-637. Vol. III, pp. 55-211. UTET, Torino 1995-1996.

2. Per un inquadramento generale e sintetico della complessa attività artistica e culturale e delle linee di evoluzione della storia del teatro italiano da Rossini a Puccini si consiglia vivamente la lettura di:
FABRIZIO DELLA SETA: Italia. Dal 1860 al 1890, in Storia della Musica (a cura della Società Italiana di Musicologia) Il Novecento I, EDT, Torino 1977, pp. 239-298.

3. Approfondimenti: Per una piena consapevolezza degli argomenti trattati nel corso si raccomanda la lettura di almeno due tra i seguenti saggi:
FIAMMA NICOLODI: Per un confronto della produzione lirica negli anni post-unitari,
e
Il grand-opéra di Meyerbeer da fenomeno elitario a spettacolo di massa, in Orizzonti musicali italo-europei, Bulzoni, Roma 1990, pp. 13-42 e pp. 43-75.
GUIDO SALVETTI: La Scapigliatura milanese e il teatro d’opera,
e
GIORGIO PESTELLI: I Cento Anni di Rovani e l’opera italiana, in AA.VV. Il Melodramma Italiano dell’Ottocento, Studi e ricerche per Massimo Mila, Einaudi, Torino 1977, pp. 567-604. e pp. 605-630.
MARCELLO CONATI: Formazione e affermazione di Gomes nel panorama dell’opera italiana. Appunti e considerazioni, in AA.VV. Antonio Carlos Gomes: Carteggi italiani, a cura di G.N. Vetro, Nuove Edizioni, Milano 1977, pp. 33-78.
MARCELLO CONATI: “L’otracotata turba che s’indraca”. Inforestieramenti dell’opera italiana nel secondo Ottocento, in Musica senza aggettivi. Studi per Fedele D’Amico, a cura di Agostino Ziino, Olschki, Firenze 1991, vol. I, pp. 345-353.
JULIAN BUDDEN: Un problema d’identità (l’opera italiana negli anni 1870-1890), in Le Opere di Verdi. Da Don Carlos a Fastaff. Vol. III, EDT, Torino 1988, pp. 279-309.

MARIO LAVAGETTO: Saggio introduttivo al volume Arrigo Boito. Opere, a cura di M. Lavagetto, Garzanti, Milano 1979, pp. VII-XXXVII.
GIANCARLO FRANCESCHETTI: La fortuna di Hugo nel melodramma italiano dell’Ottocento, in Contributi del Seminario di filologia moderna, serie france  
Note
Il Corso di Storia del Teatro Musicale II prevede due lezioni introduttive di tipo tradizionale nei giorni 11 e 18 marzo 2008 (ore 13.00 - 15.00), 12 lezioni "on line", a cominciare da marzo 2008, e di una lezione consuntiva finale, nuovamente di tipo tradizionale, alla fine del corso, martedì 24 giugno 2008 dalle ore 11.00.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
22/09/2010