Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura dello spartito II  
Docente
Malaman Fabrizio  
Anno accademico
2017/2018  
Obiettivi
Approfondimento delle problematiche stilistiche, espressive, interpretative del repertorio vocale attraverso lo studio analitico dello spartito musicale e del testo.
Il corso si prefigge di affrontare un’attenta ed appropriata lettura del testo musicale e delle sue connessioni con il testo scritto, fornendo allo studente mezzi e metodo di studio necessari per l’apprendimento di un’opera nella sua interezza.
La scelta del repertorio oggetto di studio, verrà effettuata sulla base della tipologia vocale, del grado di preparazione e di esperienza specifica dell’allievo/a cantante.
Non è escluso il coinvolgimento di altri studenti quale supporto, per avere la possibilità di lavorare anche su brani d’insieme.  
Modalità d'esame
Conoscenza di almeno un’opera e del personaggio relativo alla propria voce, comprendente le esecuzioni delle arie principali, almeno un concertato (duetto, terzetto, quartetto, ecc.) ed alcuni cenni sul libretto.  
Programma

Studio di un ruolo tratto dal repertorio operistico.
Studio di brani d’assieme tratti dalla letteratura operistica.
Studio di arie tratte dal repertorio in lingua straniera.
Studio di brani tratti dal repertorio moderno.
Tutto il repertorio verrà trattato con particolare attenzione alla corretta pronuncia del testo e delle sue caratteristiche poetiche e stilistiche.
Lettura a prima vista.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
20 ore  
Creazione
27/03/2017  
Ultimo aggiornamento
27/03/2017