Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia del teatro musicale (biennio)  
Docente
Passadore Francesco  
Anno accademico
2007/2008  
Programma
Il comico nell’Opera nel XVIII secolo. Il corso si propone di affrontare le principali problematiche del teatro musicale comico italiano del XVIII secolo.  
Bibliografia
1.
Si raccomanda lo studio della tradizione operistica sei-settecentesca italiana su un buon manuale di storia della musica, con particolare attenzione al teatro comico. Si consiglia di orientare la scelta su una delle seguenti pubblicazioni:
ELVIDIO SURIAN, Manuale di storia della musica, Milano, Rugginenti (una qualsiasi edizione), voll. 1 e 2: le sezioni relative all'opera italiana dalle origini al XVIII sec.
MARIO CARROZZO – CRISTINA CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, Roma, Armando ed., 1997: voll. 1 e 2: le sezioni relative all'opera italiana dalle origini al XVIII sec.

Oppure i seguenti due studi:
Musica in scena. Storia dello spettacolo musicale, diretta da Alberto Basso, vol. 1: Il teatro musicale dalle origini al Primo Settecento, Torino, UTET, 1995: PAOLO FABBRI, Origini del melodramma; Caratteri e funzioni dell'opera; Diffusione dell'opera; Apogeo dell'opera, pp. 59-157.

Musica in scena. Storia dello spettacolo musicale, diretta da Alberto Basso, vol. 2: Gli italiani all'estero. L'opera in Italia e in Francia, Torino, UTET, 1996: FRANCO PIPERNO, L'opera in Italia nel secolo XVII, pp. 97-199.

2.
Storia dell'opera italiana, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, vol. 4: Il sistema produttivo e le sue competenze, Torino, EdT, 1987: FRANCO PIPERNO, Il sistema produttivo, fino al 1780, pp. 3-75; FABRIZIO DELLA SETA, Il librettista, pp. 233-258; SERGIO DURANTE, Il cantante, pp. 349-415.

Storia dell'Opera italiana, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, vol. 6: Teorie e tecniche, immagini e fantasmi, Torino, EdT, 1987: PAOLO FABBRI, Istituti metrici e formali, pp. 165-209.
 
Note
Gli studenti potranno concordare con il docente una bibliografia alternativa in relazione ai propri specifici interessi. Eventuale manualistica di supporto alla bibliografia prevista per l'esame: DONALD JAY GROUT, Breve storia dell'opera, Milano, Rusconi, 1985, pp. 39-349 (con particolare attenzione all'opera italiana); FABRIZIO DORSI – GIUSEPPE RAUSA, Storia dell'opera italiana, Milano, Bruno Mondadori, 2000, pp. 1-220; RODOLFO CELLETTI, Storia dell’Opera in Italia, 2 voll., Milano, Garzanti, 2000: vol. I, pp. 1-286; PIERO MIOLI, Manuale del melodramma, Milano, Rizzoli, 1993: LORENZO BIANCONI, Il teatro d'opera in Italia. geografia, caratteri, storia, Bologna, il Mulino, 1993.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
22/09/2010