Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Storia del teatro musicale (biennio)
- Docente
-
Passadore Francesco
- Anno accademico
-
2007/2008
- Programma
-
Il comico nell’Opera nel XVIII secolo.
Il corso si propone di affrontare le principali problematiche del teatro musicale comico italiano del XVIII secolo.
- Bibliografia
-
1.
Si raccomanda lo studio della tradizione operistica sei-settecentesca italiana su un buon manuale di storia della musica, con particolare attenzione al teatro comico. Si consiglia di orientare la scelta su una delle seguenti pubblicazioni:
ELVIDIO SURIAN, Manuale di storia della musica, Milano, Rugginenti (una qualsiasi edizione), voll. 1 e 2: le sezioni relative all'opera italiana dalle origini al XVIII sec.
MARIO CARROZZO – CRISTINA CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, Roma, Armando ed., 1997: voll. 1 e 2: le sezioni relative all'opera italiana dalle origini al XVIII sec.
Oppure i seguenti due studi:
Musica in scena. Storia dello spettacolo musicale, diretta da Alberto Basso, vol. 1: Il teatro musicale dalle origini al Primo Settecento, Torino, UTET, 1995: PAOLO FABBRI, Origini del melodramma; Caratteri e funzioni dell'opera; Diffusione dell'opera; Apogeo dell'opera, pp. 59-157.
Musica in scena. Storia dello spettacolo musicale, diretta da Alberto Basso, vol. 2: Gli italiani all'estero. L'opera in Italia e in Francia, Torino, UTET, 1996: FRANCO PIPERNO, L'opera in Italia nel secolo XVII, pp. 97-199.
2.
Storia dell'opera italiana, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, vol. 4: Il sistema produttivo e le sue competenze, Torino, EdT, 1987: FRANCO PIPERNO, Il sistema produttivo, fino al 1780, pp. 3-75; FABRIZIO DELLA SETA, Il librettista, pp. 233-258; SERGIO DURANTE, Il cantante, pp. 349-415.
Storia dell'Opera italiana, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, vol. 6: Teorie e tecniche, immagini e fantasmi, Torino, EdT, 1987: PAOLO FABBRI, Istituti metrici e formali, pp. 165-209.
- Note
-
Gli studenti potranno concordare con il docente una bibliografia alternativa in relazione ai propri specifici interessi.
Eventuale manualistica di supporto alla bibliografia prevista per l'esame:
DONALD JAY GROUT, Breve storia dell'opera, Milano, Rusconi, 1985, pp. 39-349 (con particolare attenzione all'opera italiana);
FABRIZIO DORSI – GIUSEPPE RAUSA, Storia dell'opera italiana, Milano, Bruno Mondadori, 2000, pp. 1-220;
RODOLFO CELLETTI, Storia dell’Opera in Italia, 2 voll., Milano, Garzanti, 2000: vol. I, pp. 1-286;
PIERO MIOLI, Manuale del melodramma, Milano, Rizzoli, 1993:
LORENZO BIANCONI, Il teatro d'opera in Italia. geografia, caratteri, storia, Bologna, il Mulino, 1993.
- Periodo
-
Annuale
- Durata effettiva
-
30 ore
- Creazione
-
22/02/2010
- Ultimo aggiornamento
-
22/09/2010