Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori II (Clavicembalo)  
Docente
Marisaldi Patrizia  
Anno accademico
2017/2018  
Obiettivi
Nel programma di Triennio si porranno le basi per un corretto approccio tecnico-stilistico allo strumento. Il percorso inizierà con l’analisi delle più importanti forme strumentali del sec. XVII di Italia, Francia e del Nord Europa. Si porranno altresì i fondamenti di un solido approccio tecnico, approfondendo con particolare attenzione l’opera di J.S. Bach (Invenzioni, Sinfonie, Suite Francesi e Il Clavicembalo ben temperato) e F. Couperin (L’Art de toucher le Clavecin). Al termine del Triennio lo studente deve avere acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storico-estetici generali relativi al proprio indirizzo. Inoltre, con riferimento all’annualità in corso, lo studente dovrà possedere adeguate competenze di improvvisazione, ornamentazione e e realizzazione del basso continuo.
Al termine della frequenza del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le tecniche e le prassi esecutive coerenti con gli aspetti stilistici, riconoscere i periodi storici e le provenienze geografiche relative al repertorio per cembalo solo; nonché possedere una convincente abilità espressiva ed interpretativa.  
Modalità d'esame
Il candidato presenterà - per l’esame di annualità del secondo anno - un programma concordato con l’insegnante tratto dal repertorio solistico, di epoche, stili e aree geografiche differenti, della durata di 20/30 minuti.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
35 ore  
Creazione
27/03/2017  
Ultimo aggiornamento
27/03/2017