Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia del repertorio cameristico  
Docente
Calza Renato  
Anno accademico
2017/2018  
Obiettivi
Conoscere il concetto di musica da camera e la sua evoluzione nel tempo
Conoscere i cambiamenti della funzione sociale della musica da camera e dei suoi modi di produzione e diffusione nei periodi esaminati
Conoscere lo svolgimento della storia musicale nel periodo esaminato
Conoscere gli autori e le più importanti opere esaminate
Conoscere l’evoluzione degli stili nei periodi esaminati
Acquisire/potenziare la capacità di riconoscere le strutture essenziali delle opere esaminate
Acquisire/potenziare la capacità di contestualizzare una composizione
Acquisire/potenziare la capacità di confrontare opere di uno stesso autore o di autori diversi
Acquisire/potenziare la capacità di cogliere nelle opere esaminate l’esplicitazione della poetica dell’autore
Acquisire/potenziare la capacità di riconoscere i caratteri essenziali dello stile delle epoche e dei repertori analizzati  
Modalità d'esame
Colloquio della durata di circa 20 minuti su argomenti trattati durante il corso e indicati nel programma (con eventuale presentazione e discussione di un lavoro personale di ricerca).
In sede di colloquio d’esame si considereranno i seguenti parametri:
Livello di conoscenza degli argomenti
Grado di acquisizione della capacità di riconoscimento delle strutture musicali
Grado di acquisizione della capacità di contestualizzazione e confronto
Grado di elaborazione personale dei contenuti appresi
Uso della terminologia specifica
Proprietà espositiva  
Programma

Il concetto di musica da camera
La musica da camera dall'età del concerto privato a quella del concerto pubblico
La musica da camera nel secolo XVIII: dallo stile tardobarocco allo stile classico

La musica da camera di Mozart (con particolare riguardo ai quartetti per archi)
La musica da camera di Beethoven (segnatamente le sonate per pianoforte e violoncello, i trii con pianoforte, i quartetti per archi)

La musica da camera nell'Ottocento e nel Novecento:

Schubert - Schumann - Brahms - Franck - Fauré - Debussy - Ravel - Bartok

 
Bibliografia

a) Testi di riferimento: 
Mark A. Radice, Chamber Music - an essential history, The University of Michigan Press, Ann Arbor, 2012

b) altri testi più specifici, relativi ad autori, opere, organici, ecc. saranno comunicati nel corso delle lezioni (e, nei limiti del possibile, consegnati direttamente ai corsisti dal docente)
.
Per il reperimento dei testi di cui ai punti a) e b) gli studenti sono pregati di rivolgersi direttamente al docente all'inizio del corso

c) Materiali didattici prodotti dal docente 

 
Note

METODOLOGIA:
Il corso si articola essenzialmente in lezioni frontali e dialogate, di carattere introduttivo e specificatamente rivolte alla letteratura oggetto di studio, nelle quali si attuerà la lettura diretta di partiture, con ascolto guidato e con uso di sussidi multimediali. Durante questa attività si porranno in luce, nei limiti del possibile, le strutture del testo musicale, anche in confronto con altre opere dello stesso o di altri autori, contemporanei o di epoche diverse. Alcune lezioni saranno erogate on-line.
 




Essendo il corso destinato a studenti che praticano strumenti diversi, la scelta degli autori, degli organici e delle partiture da analizzare sarà precisata successivamente, e  - nei limiti del possibile - anche in relazione alle peculiarità e alle eventuali esigenze degli studenti.

 
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
27/03/2017  
Ultimo aggiornamento
10/12/2017