Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori II (Chitarra jazz)  
Docente
Calgaro Michele  
Anno accademico
2017/2018  
Obiettivi
Attraverso lo studio e la memorizzazione di un cospicuo numero di brani rappresentativi all’interno del repertorio jazzistico sviluppare un’adeguata concezione jazzistica del ritmo e del fraseggio, acquisire familiarità con i principali modelli formali e saper improvvisare su questi materiali con diversi criteri (variazioni sulla melodia, giro armonico, modi, cellule ritmiche e altri parametri)
Sviluppare una concezione ritmica e armonica che permetta di svolgere un adeguato lavoro di accompagnamento nei diversi contesti stilistici e strumentali (dal duo alla big band); acquisire la capacità di realizzare le sigle accordali nelle varie forme, le parti scritte e le formule ritmiche.  
Modalità d'esame
1) Tecnica: produzione del suono; scale, arpeggi, voicings, patterns; studi o trascrizioni a stampa.
2) Memorizzazione di assoli: esecuzione cantata e suonata di due soli (uno di chitarra e di uno di un'altro strumento) e di un accompagnamento chitarristico concordati col docente.
3) Repertorio: esecuzione a memoria (comprendente esposizione tematica e improvvisazione sulla struttura) di una selezione di brani scelti dallo studente fra quelli previsti nell’anno in corso (di cui uno da eseguire in una tonalità sorteggiata). Se richiesto il candidato dovrà saperne cantare il tema, il giro armonico (bassi e arpeggi). La commissione potrà chiedere al candidato di mettere in evidenza alcuni parametri secondo le esercitazioni svolte.
4) Lettura: esecuzione a prima vista di un brano assegnato dalla commissione.
Durata dell’esame: 40 min. ca    
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
28 ore  
Creazione
27/03/2017  
Ultimo aggiornamento
27/03/2017