Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Debito: Teorie dell'armonia e analisi  
Docente
Solci Roberto  
Anno accademico
2017/2018  
Obiettivi
Assolvimento del Debito di Teorie dell'armonia e analisi  
Modalità d'esame
L'esame finale non prevede una valutazione con punteggio ma la sola certificazione di assolvimento del debito.
PROVA n.1: Realizzazione scritta di un basso a quattro parti senza numeri con progressioni e modulazioni ai toni vicini.
Durata della prova: 2 ore.
PROVA n.2: Analisi armonica e melodica di una composizione (o di una parte di una composizione) del repertorio dell’armonia tonale.
Durata della prova: 1 ora.
La verifica delle competenze acquisite sarà valutata in base ai seguenti descrittori:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Correttezza dell’analisi armonica e melodica.  
Programma
I principi fondamentali della teoria dell'armonia e della pratica compositiva in relazione al sistema armonico-tonale: origini della teoria dell’armonia, le scale, i movimenti intervallari, la condotta delle parti, le strutture accordali di base: le triadi, gli accordi di settima, l’accordo di nona di dominante, il concetto di rivolto; tipologia delle forme cadenzali, concetto di funzione armonica, le modulazioni - gestione delle arcate tonali all’interno della forma musicale e illustrazione delle principali tecniche modulative, le dominanti secondarie; concetto di progressione e diverse tipologie; gli accordi alterati - accordi di sesta eccedente e la sesta napoletana; il pedale, le figurazioni melodiche, i ritardi; le risoluzioni eccezionali e le cadenze evitate.
Realizzazione di Bassi dati a 4 voci.
Analisi armoniche e melodiche di composizioni del repertorio dell’armonia tonale.  
Bibliografia
Edward ALDWELL, Carl SCHACHTER, Armonia e condotta delle voci, Fogli volanti Edizioni, Subiaco (Roma) 2008.
Renato DIONISI, Lezioni di armonia complementare, Curci, Milano 1954.
Walter PISTON, Armonia, I Manuali EDT, Torino, 1989.
Leonard G. RATNER, Armonia. Struttura e stile, Ricordi, Milano, 1996.
Felix SALZER, Carl SCHACHTER, Contrappunto e composizione, EDT, Torino, 1991.
Arnold SCHOENBERG, Funzioni strutturali dell’armonia, Il Saggiatore, Milano, 1985.
Roberto SOLCI, Analisi musicale e Armonia tonale, dispensa del docente, 2011.
 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
27/03/2017  
Ultimo aggiornamento
14/01/2018