Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Concertazione e direzione dei repertori sinfonici e del teatro musicale I  
Docente
Andretta Giancarlo  
Anno accademico
2017/2018  
Obiettivi
Lo studio triennale accademico di primo livello di Direzione d'orchestra si pone come obbiettivo formativo – attraverso la conoscenza approfondita d'un vasto e vario repertorio sinfonico e del teatro lirico – l'acquisizione di tutte le conoscenze, capacita' tecniche direttoriali, analitiche, interpretative, di ricerca ed approfondimento che rendano poi possibile nella professione di affrontare qualsiasi impegno artistico direttoriale e qualsiasi partitura orchestrale con competenza assoluta, sicurezza e maturita' sia di tecnica direttoriale che interpretativa.
Durante il triennio particolare attenzione viene altresi' data alla formazione e crescita della personalita' dell'allievo direttore d'orchestra: alla sua forza ed equilibrio psichico, all'autocontrollo emotivo, alla capacita' di concentrazione, memorizzazione, pianificazione ed organizzazione del proprio studio e lavoro.
Un'ulteriore obbiettivo e' quello di acquisire sufficiente esperienza e conoscenze necessarie, utili per la “concertazione” - prova d'orchestra, per l'organizzazione di un periodo di prove e della prova d'orchestra singola; la scelta e la preparazione dei materiali d'orchestra, la struttura organizzativa dell'orchestra sinfonica e del teatro lirico fanno parte del percorso formativo dell'allievo.  
Modalità d'esame
L'esame annuale avviene con l'orchestra sinfonica stabile, professionale. Esso consiste nella concertazione e direzione di 2 movimenti di una significativa composizione sinfonica tratta dal repertorio classico oppure romantico o moderno e nella concertazione e direzione di 1 movimento d'un concerto con solista o d'una scena d'opera lirica (possibilmente con un recitativo accompagnato).
La durata dell'esame e' di un minimo di 40 minuti di direzione e concertazione e puo' variare a seconda della ripartizione del tempo a disposizione con l'orchestra che dipende dal numero degli studenti esaminati.
L'esame avviene dopo un precedente giorno di prova in cui il candidato ha a disposizione almeno lo stesso tempo di prova con l'orchestra previsto per l'esame.
L'esame si completa e termina con una breve discussione tra il candidato e la commissione giudicante riguardante la prova d'orchestra appena sostenuta ed aspetti diversi di cultura ed approfondimento del repertorio affrontato .  
Programma

ATTIVITA' DI APPRENDIMENTO E METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO
Le lezioni di direzione d'orchestra avvengono come qui descritte.
a) Una fase iniziale di approfondita analisi della partitura, analisi formale, tematica ed armonica, dell'orchestrazione, storico-estetica, di prassi esecutiva e di ricerca del significato o messaggio espressivo ed emotivo del compositore.
b) La realizzazione pratica, l'esercizio di tecnica direttoriale della partitura analizzata avviene poi con l'ausilio di 1 oppure 2 pianoforti “a quattro mani” che la eseguono dalla partitura stessa e/o dalla riduzione pianistica. I pianisti sono gli stessi allievi di direzione d'orchestra alla quale si aggiunge un pianista professionista “accompagnatore” e quando rischiesto lo stesso Professore di direzione d'orchestra. Durante questa fase dello studio affrontando il repertorio concertistico, diversi solisti ospiti (allievi o professori del Conservatorio) vengono coinvolti durante l'anno accademico in classe. Allo stesso modo avvengono gli incontri con gli allievi delle classi di Canto o contanti ospiti, per lo studio dell'opera lirica e dell'oratorio musicale. Gli allievi di direzione d'orchestra imparano anche a cantare le diverse parti o ruoli vocali del repertorio affrontato.
c) In una terza fase dell'attivita' di apprendimento alcune composizioni del vasto repertorio affrontato con i 2 pianoforti vengono scelte per gli incontri con l'orchestra sinfonica. Durante un'anno accademico ci sono tre incontri con l'orchestra sinfonica (in novembre, febbraio e giugno) ognuno dei quali e' di 14 ore complessive suddivise in due giorni di prova ed eventualmente d'esame (7 ore + 7 ore). Questi incontri sono in collaborazione con l'Orchestra Regionale Veneta. Oltre a questi 3 appuntamenti l'esame finale di “Diploma Accademico di Primo livello” avviene con un concerto pubblico in collaborazione con l'Orchestra di Padova e del Veneto.
Durante ogni esercitazione pratica di direzione d'orchestra – sia essa con l'orchestra sinfonica, con i 2 pianoforti, con solisti o cantanti - il Professore osserva con accuratissima attenzione ed interviene dove necessario sulla gestualita' direttoriale, sull'efficacia, chiarezza ed aspetto tecnico di essa cosiccome sull'espressivita' e significato del gesto. Il Professore mostra all'allievo come risolvere una difficolta' o incertezza dirigendo lui stesso la medesima partitura e/o parte problematica. Mentre l'allievo sta dirigendo, una grande attenzione viene data al dominio della forma musicale, alla conoscenza approfondita della strumentazione, alla memorizzazione ed alla sensibilita' e fantasia del suono orchestrale immaginato.

 
Bibliografia

Una bibliografia e testi vari di riferimento, consultazione, ricerca ed approfondimento vengono suggeriti di volta in volta in relazione al repertorio sinfonico o del teatro musicale affrontato. Esempi di questi testi vengono portati in classe dal Professore ed assieme agli allievi osservati e commentati. Un suggerimento specifico viene poi dato riguardo la scelta delle edizioni da adottare nell'acquisto delle partiture orchestrali ed operistiche e nella eventuale scelta dei materiali d'orchestra.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
35 ore  
Creazione
27/03/2017  
Ultimo aggiornamento
27/03/2017