Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Teoria e analisi delle forme musicali tradizionali I (analisi del Raga)  
Docente
Schiraldi Guido  
Anno accademico
2016/2017  
Obiettivi
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti dei validi strumenti di ascolto dei raga in tutte le diverse modalità esecutive sia vocali che strumentali, sia del genere Indostano (Nord India) che Carnatico (Sud India). Le lezioni si svolgono attraverso l’ascolto guidato di brani musicali e la proiezione di filmati. Le lezioni hanno una componente di partecipazione pratica inquantochè gli studenti vengono guidati ad identificare le caratteristiche peculiari dei raga ascoltati (anche accennandole vocalmente) ed a seguire nel contempo il ciclo ritmico contando sulle dita secondo la tecnica tradizionale indiana.
Il corso è completato dallo studio di una parte teorica in cui vengono presentati i criteri di identificazione dei raga, cenni organologici degli strumenti musicali e cenni biografici sui musicisti e sulle rispettive scuole di appartenenza.  
Modalità d'esame
L’esame consisterà in un colloquio di circa venti minuti in cui lo studente risponderà a domande teoriche sui diversi argomenti trattati: criteri di identificazione del raga (anche con accenni vocali), generi e stili musicali, artisti e relative scuole di appartenenza.  
Programma

Obiettivo del corso è di fornire agli studenti dei validi strumenti di ascolto dei raga


in tutte  le diverse modalità esecutive sia vocali che strumentali, sia del genere Indostano (Nord India) che Carnatico (Sud India).


Le lezioni si svolgono attraverso l’ascolto guidato di brani musicali e la proiezione di filmati. Le lezioni hanno una componente di partecipazione pratica inquantochè gli studenti vengono guidati  ad identificare le caratteristiche peculiari dei raga ascoltati (accennandole vocalmente) ed a seguire nel contempo il ciclo ritmico contando sulle dita secondo la tecnica tradizionale indiana.


Il corso è completato dallo studio di una parte teorica (dispense) in cui vengono presentati


i criteri di identificazione dei raga, cenni organologici degli strumenti musicali e cenni biografici sui musicisti e sulle rispettive scuole di appartenenza.


Nel programma del primo anno verranno trattati i seguenti argomenti: Gayan (Canto) e Tata Vadya (Strumenti a corda).


Nel secondo anno verranno trattati i seguenti argomenti: Sushira Vadya (Strumenti a fiato), Ghana e Avanaddha Vadya (Strumenti a percussione) e Musica Carnatica.

Ascolto e studio comparato di Raga secondo i sistemi That e Raga ang. Ascolto e studio comparato di uno stesso Raga eseguito da strumenti e artisti diversi. 


 

 
Bibliografia
Dispense di Introduzione all'ascolto del Raga, Guido Schiraldi  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
24/10/2016  
Ultimo aggiornamento
29/01/2017