Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Debito: Lettura della partitura  
Docente
Malaman Fabrizio  
Anno accademico
2016/2017  
Obiettivi
Obiettivi primari del corso di Lettura della Partitura sono la conoscenza e la pratica di scritture diverse; la capacità di decodificazione del segno musicale; una buona padronanza strumentale pianistica e vocale tale da permettere una lettura musicale completa e significativa di repertori strumentali ed operistici. La Lettura della Partitura deve concorrere a creare una figura professionale (compositore, direttore d'orchestra, pianista, maestro collaboratore per i teatri d'opera, direttore di complessi corali) che conosca
profondamente le caratteristiche strutturali stilistiche e compositive di ogni repertorio, che sia capace di organizzare a livello percettivo e cognitivo la scrittura musicale di ogni tipo e di restituirla attraverso il pianoforte inteso come strumento di sintesi.  
Modalità d'esame
1. Scale ed arpeggi * : estrazione ed esecuzione a memoria, su quattro ottave, per moto parallelo in ottava, di una scala maggiore con il suo relativo minore (melodico ed armonico) ed i relativi arpeggi (triade maggiore e settima di prima specie sulla dominante nel modo maggiore, triade minore e settima di quinta specie sulla sensibile nel modo minore).
2. Studi * : esecuzione di uno studio estratto a sorte fra tre presentati di tecnica diversa.
3. Repertorio * : A) esecuzione di due brani di periodi storici diversi, dal Settecento all'epoca contemporanea B) esecuzione di una sonatina o sonata in più tempi tratta dal repertorio didattico dal Settecento all'epoca contemporanea C) Un'invenzione a due voci scelta dalla commissione fra due presentate dal candidato
4. Prima vista : un brano per pianoforte, un brano in lingua italiana per canto e pianoforte, un brano a tre voci scritto in tre chiavi diverse.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
04/07/2016  
Ultimo aggiornamento
04/07/2016