Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Prassi esecutive e repertori II (Pianoforte)
- Docente
- Marra Luca Fortunato
- Anno accademico
- 2016/2017
- Obiettivi
- Sviluppo della capacità di un approccio interpretativo ed esecutivo generale ad una vasta gamma di epoche e stili diversi, dal periodo barocco al ‘900. Formazione di un’adeguata tecnica strumentale, intesa come dominio dei mezzi, controllo del tocco, del fraseggio e delle varie forme di scrittura pianistica nell’arco dello sviluppo storico del pianoforte. Allenamento alla performance pubblica.
- Modalità d'esame
-
Esecuzione di un recital comprendente le composizioni indicate nel programma. Lo studente concorderà con il docente i brani che compongono il recital di ogni annualità; entro il termine del triennio tutto il programma deve essere stato presentato in sede di esame.
Nell’arco dei tre esami il candidato dovrà complessivamente eseguire il seguente repertorio:
1) 9 studi di cui almeno due di Chopin e i rimanenti di almeno tre autori di periodi differenti;
2) 6 Preludi e fughe tratti dal Clavicembalo ben temperato e un’altra composizione originale di Bach;
3) 3 composizioni scelte dal repertorio clavicembalistico, delle quali almeno una di Domenico Scarlatti e di carattere brillante;
4) 3 sonate di Haydn, Mozart, Clementi, Beethoven, Schubert, una della quali deve essere obbligatoriamente di Beethoven. Una o due sonate rimanenti possono eventualmente essere sostituite da un tema con variazioni, da una fantasia o da un concerto per pianoforte e orchestra.
5) 6 composizioni importanti dal repertorio romantico in poi, di cui:
- almeno una del periodo romantico (sono ammesse le composizioni di
Schubert, ad eccezione delle Sonate);
- almeno una composta tra il 1900 e il 1950;
- almeno una composta dopo il 1950.
Sono ammessi i concerti per pianoforte e orchestra.
Non sono ammesse composizioni presentate all’esame di ammissione o in esami precedenti. La durata di ogni esame deve essere compresa tra 45 e 60 minuti. Nel caso in cui il programma superi i 45', la Commissione può, a sua discrezione, interrompere l'esecuzione o decidere quali brani ascoltare.
Il docente e gli studenti devono tenere copia cartacea dei programmi e presentare ad ogni esame quelli già svolti negli esami precedenti. All’esame di pianoforte III e all’esame finale l’allievo deve presentare lo schema riepilogativo di tutte le composizioni suonate nei tre esami. 18.X.2016 - Programma
-
Dieci studi di tecnica diversa e di almeno due autori differenti.
Tre brani dal repertorio clavicembalistico di cui almeno una sonata di Scarlatti.
Tre sinfonie (invenzioni a tre voci) di J.S.Bach.
Una suite completa di J.S.Bach o di Haendel.
Una sonata scelta tra quelle di C.P.E.Bach,Haydn,Mozart,Clementi e Beethoven.
Una composizione scelta tra i seguenti autori:
Weber,Mendelssohn,Chopin,Schumann,Liszt,Caikovskji,Grieg,Brahms,o di altro autore nato prima del 1860.
Una composizione scelta tra i seguenti autori:
Debussy,Skrjabin,Busoni,Schonberg,Prokofiev,Casella,o di altro autore del '900.
- Bibliografia
-
Tecnica:
C.Tausig:esercizi giornalieri/O.Beringer:daily technical studies/R.Silvestri:scale vol.1°
Studi:
H.Bertini:studi op.29 e 32/J.B.Cramer:60 studi/C.Czerny:studi op.299/E.Pozzoli:studi di media difficoltà e studi a moto rapido/
Repertorio:
J.S.Bach:sinfonie e suites francesi e inglesi/G.F.Haendel:suites/Cimarosa,Platti e Scarlatti:sonate/M.Clementi:sonate/F.J.Haydn:sonate/C.P.E.Bach:sonate prussiane Wq.48 (3,4,5,6,)/W.A.Mozart:sonate/
L.van Beethoven:sonate/F.Mendelssohn:romanze senza parole/E.Grieg:pezzi lirici/C.Debussy:deux arabesques/A.N.Scrjabin:24 preludi op.11 - Note
-
In considerazione della vastità del repertorio pianistico, laa bibliografia è soggetta a modifiche e integrazioni.
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 35 ore
- Creazione
- 04/07/2016
- Ultimo aggiornamento
- 04/07/2016