Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Arte scenica indiana*  
Docente
Fanelli Rosella  
Anno accademico
2016/2017  
Obiettivi
ARTE SCENICA è quell’attività che prende in considerazione le competenze dello studente, futuro artista, e lo indirizza nella presentazione ottimale della propria arte performativa. Sia egli un attore, danzatore, musicista, cantante, dovrà attenersi a basilari regole estetiche che costituiscono il fondamento del teatro classico indiano. Il corso di Arte Scenica sarà il viaggio nell’Estetica indiana. Partendo dalla tradizione, con i suoi pilastri della musica classica, del teatro, della danza (concetto di Sangeet), si arriverà ai tempi moderni con il cinema, le contaminazioni come risultato di un’interazione Oriente-Occidente.
Nelle 15 ore a disposizione si cercherà di dare spazio ad uno studio teorico-pratico. Soprattutto nell’approccio alla composizione di un lavoro artistico derivante dalle varie competenze artistiche degli studenti . Come muoversi in scena, ottimizzare le qualità espressive, imparare l’abilità di emozionarsi e riuscire ad emozionare, conoscere il corpo e le sue potenzialità. Imparare a conoscere i sentimenti umani e le tecniche del teatro, in modo da saper trasportare i significati artistici allo spettatore.  
Modalità d'esame
L’esame sarà teorico-pratico secondo le metodologie e i criteri presentati durante il corso con possibilità di approfondimento nel colloquio in merito a questioni e temi concernenti i contenuti generali del corso. Si farà uno spettacolo in cui tutti gli studenti metteranno in pratica le conoscenze acquisite durante il corso. Una performance, da farsi nella Sala Concerti, sarà oggetto dell’esame pratico. Gli studenti potranno prepararla insieme. E’ richiesta una relazione scritta della performance con piano di regia e dettagli inerenti la ricerca del materiale artistico, dettagli tecnici (costumi, trucco, audio-luci, difficoltà incontrate). La valutazione ai fini del voto, da parte del docente, sarà individuale.  
Bibliografia

Testi per approfondimenti teorici e dispense saranno indicati dal docente.

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
15 ore  
Creazione
04/07/2016  
Ultimo aggiornamento
04/07/2016