Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia e storiografia della musica (Ottocento)  
Docente
Calza Renato  
Anno accademico
2016/2017  
Obiettivi
Conoscere lo svolgimento cronologico della storia musicale nel periodo esaminato
Conoscere alcune opere significative del XIX secolo
Conoscere gli aspetti essenziali del linguaggio musicale nell'età di Beethoven e nel Romanticismo
Conoscere gli elementi fondamentali della sensibilità romantica
Conoscere alcuni aspetti dell'estetica musicale del Romanticismo
Conoscere gli autori e le più importanti opere del periodo esaminato
Conoscere le relazioni tra le poetiche di un compositore e le scelte compositive
Conoscere l’evoluzione degli stili nel periodo esaminato
Acquisire/potenziare la capacità di riconoscere le strutture fondamentali delle opere esaminate
Acquisire/potenziare la capacità di riconoscere i caratteri essenziali dello stile di ogni epoca e repertorio analizzati Acquisire/potenziare la capacità di contestualizzare una composizione
Acquisire/potenziare la capacità di confrontare opere di uno stesso autore o di autori diversi
Acquisire/potenziare la capacità di cogliere nelle opere esaminate l’esplicitazione della poetica dell’autore  
Modalità d'esame
Colloquio della durata di circa 20 minuti su argomenti indicati nel programma e trattati durante il corso (eventualmente con presentazione e discussione di un lavoro personale di ricerca).
In sede di colloquio d’esame si considereranno i seguenti parametri:
Livello di conoscenza degli argomenti
Grado di acquisizione della capacità di riconoscimento delle strutture musicali
Grado di acquisizione della capacità di contestualizzazione e confronto
Grado di elaborazione personale dei contenuti appresi
Uso della terminologia specifica
Proprietà espositiva  
Programma

Il corso si propone di trattare le linee essenziali dello storia della musica nel secolo XIX (il repertorio sinfonico, cameristico, pianistico, liederistico - con esclusione della parte relativa al teatro musicale).
Gli argomenti che saranno approfonditi sono i seguenti:

- Beethoven e la forma sonata (con particolare riguardo alle ultime composizioni)
- il movimento romantico
- i temi della sensibilità romantica e la loro espressione musicale
- il linguaggio musicale romantico
- Forme della musica romantica
- Il pianoforte di Schubert (segnatamente: Improvviso op. 90 n. 1, Improvviso op. 142 n. 2; Sonata in la maggiore D. 664 e Sonata in si bemolle maggiore D. 960)
- Il Lied in Schubert e Schumann
- Schumann (in particolare la musica pianistica)
- Chopin
- Liszt e “la Nuova Scuola Tedesca” – il pianoforte e il poema sinfonico
- Brahms “il progressivo”
- Le cosiddette "Scuole nazionali"
- La musica negli ultimi decenni dell'Ottocento 

 
Bibliografia
a) Testi di inquadramento:
R. Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell’Ottocento, volume 8 della Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia, EDT, Torino 1991

b) bibliografia opzionale:
Richard Taruskin, Oxford History of Western Music
Jim Samson (a cura di) The Cambridge History of Nineteenth-Century Music (Cambridge, 2002)

c) bibliografia relativa ad autori. testi, problemi specifici:
altri testi saranno comunicati nel corso delle lezioni e, nei limiti del possibile, consegnati direttamente dal docente

d) materiali didattici prodotti dal docente

Per il reperimento dei testi indicati in bibliografia al punto b) si invitano gli studenti a rivolgersi al docente all'inizio del corso.
 
Note

Il corso si articola in lezioni frontali e dialogate, di carattere introduttivo e specificatamente rivolte alla letteratura oggetto di studio, durante le quali si svolgerà la lettura diretta di partiture, con ascolto guidato e con uso di sussidi multimediali. Durante questa attività si porranno in luce, nei limiti del possibile, le strutture del testo musicale, anche in confronto con altre opere dello stesso o di altri autori, contemporanei o di epoche diverse. Due lezioni saranno erogate in modalità on-line.

 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Creazione
04/07/2016  
Ultimo aggiornamento
12/04/2017