Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi delle forme compositive (musica antica)  
Docente
Solci Roberto  
Anno accademico
2016/2017  
Obiettivi
Conseguimento di un’adeguata competenza nella gestione e nella definizione di determinate esperienze analitico-discorsive per sviluppare e approfondire la capacità di affrontare l’area di repertorio della musica antica, con l’utilizzazione di appropriati strumenti metodologici, al fine di favorire un’interazione sempre più stretta fra il momento analitico e quello interpretativo.  
Modalità d'esame
Esame: orale.
Impostazione di un lavoro analitico secondo le metodologie e i criteri presentati durante il corso, con possibilità di approfondimento, nel colloquio, in merito a questioni e aree tematiche relative ai contenuti generali del corso.
(Eventuali altre modalità concordate con il docente).
La verifica delle competenze acquisite sarà valutata in base ai seguenti descrittori:
- Capacità di applicare e adeguare all'oggetto di studio le metodologie analitiche acquisite.
- Conoscenza della terminologia specifica e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Grado di elaborazione personale dei contenuti appresi.  
Programma
Introduzione all’analisi e ai criteri e sistemi d’analisi. Presentazione di alcune campi di indagine analitica particolarmente significativi.
Analisi delle strutture formali e dei piani strutturali e compositivi
Analisi delle figure retoriche musicali; dall’elemento particolare alla forma generale.
Analisi delle strutture matematiche e numeriche proporzionali.
Analisi dei simboli musicali e analisi dei numeri.
La retorica ed il teatro musicale.
Analisi dell'Orfeo di Claudio Monteverdi
Analisi del rapporto testo-musica, nelle micro e macro strutture.
Analisi e Meta-analisi — Per un’interpretazione.
Analisi di composizioni del repertorio antico proposte in classe dal docente.
Esercitazioni pratiche.
 
Bibliografia
SOLCI Roberto - Dispense e analisi a cura del docente.
BUKOFZER Manfred, La musica barocca, Rusconi, Milano, 1982.
BENT, Ian e DRABKIN William, Analisi musicale, EDT, Torino, 1990.
NATTIEZ, Jean-Jaques, Musicologia generale e semiologia, I manuali EDT, Torino 1989
PISTON, Walter, Armonia, I Mauali EDT, Torino, 1989.
SOLCI, Roberto, Analisi musicale e Armonia tonale,  dispensa del docente,
DE LA MOTTE, Diether, Manuale di Armonia, La Nuova Editrice Italiana, Scandicci, (FI), 1988.
ROSEN, Charles, Le forme sonata, Feltrinelli, Milano 1986.
MOZART Leopold, Scuola di violino, Editore Geroglifico, Gaeta, 1991.
LIVIO. Mario, La sezione aurea, Bur, Milano 2007
 
Note
Conoscenze consigliate: basi di armonia e contrappunto, elementi di analisi strutturale e formale.

Il lavoro analitico da discutere durante l'esame dovrà seguire le seguenti indicazioni, coniugate nel brano analizzato in relazione al periodo storico di appartenenza:

1. Breve parte introduttiva di inquadramento storico della composizione analizzata.
2. Inquadramento della composizione analizzata o di parte di essa nell'ambito di una composizione a più movimenti o a ciclo di brani. Struttura generale della Composizione o del ciclo di composizioni.
3. Analisi della struttura generale della composizione, una analisi morfologica e stilistica.
4. Analisi dei rapporto fra il testo (qualora ci sia) e la musica- con traduzione il italiano se il testo è in lingua straniera.
5. Analisi retorica generale dei temi e dei particolari melodici.
6. Analisi simbolica, numerica, gematrica, proporzionale (qualora il brano lo consenta).
8. Analisi e considerazioni sulla semiologia che porta all'esecuzione musicale con eventuali esempi e commenti di esecuzioni riprodotte con mezzi meccanici.
9. Analisi del fraseggio in relazione alla retorica.
10. Considerazioni interpretative –eventuali.

 

 
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Creazione
04/07/2016  
Ultimo aggiornamento
04/07/2016