Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia e storiografia della musica (Novecento)  
Docente
Passadore Francesco  
Anno accademico
2016/2017  
Obiettivi
Conoscenza delle principali tendenze ed espressioni nella musica del XX secolo.  
Modalità d'esame
L'esame consisterà in un colloquio durante il quale lo studente darà prova di sapersi agevolmente orientare nelle epoche e nei luoghi, nei presupposti teorici, nelle forme e negli stili della musica del Novecento, nonché negli aspetti contestuali di pertinenza. Lo studente dovrà affrontare lo studio di quanto indicato nella bibliografia, con opportuni riferimenti alle composizioni musicali affrontate durante le lezioni.  
Programma
Novecento musicale: l’ambiente storico-artistico, tendenze e ideologie. L’Europa musicale del XX secolo. Primo Novecento francese. Arcaismi e la riscoperta della musica antica. Futurismo. Esotismi. Persistenza dell’Antico. Impressionismo. Espressionismo. Serialismo. Seconda Scuola di Vienna. Neoclassicismo. Contaminazioni musicali. Musica e regimi. Est europeo. USA. Musica per film. Jazz. Musica elettronica. Secondo Novecento italiano ed europeo. Darmstadt e le avanguardie. Notazione e fonti della nuova musica.
 
Bibliografia
Bibliografia per l’esame (reperibile presso la Biblioteca del Conservatorio di Vicenza)

1.
ELVIDIO SURIAN, Manuale di storia della musica. Volume IV. Il Novecento, Milano, Rugginenti, 2007 (consigliato).
oppure:
Paul Griffiths, La musica del Novecento, Torino, Einaudi, 2014.
oppure:
Sezioni da concordare da: GUIDO SALVETTI, La nascita del Novecento; GIANFRANCO VINAY, Il Novecento nell’Europa orientale e negli Stati Uniti; ANDREA LANZA, Il secondo Novecento (tutti e tre ed: Torino, EDT, 1991 o edizioni successive).
oppure:
JEAN-NOËL VON DER WEID, La musica del XX secolo. Le opere, i compositori, le tecniche, i linguaggi, gli scritti, la critica, le tendenze, Lucca, Ricordi-LIM, 2002.
oppure:
ALEX ROSS, Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo, Milano, Bompiani, 2007 o 2009.

2.
Un approfondimento, a scelta dello studente (da concordarsi con il docente), su un compositore, una forma, un genere, una corrente o una problematica della musica del XX secolo. A tal proposito si forniscono alcuni Suggerimenti bibliografici relativi a musicisti del XX secolo. Si suggerisce la lettura di qualche articolo, a scelta dello studente, in Enciclopedia della musica. Vol. I: Il Novecento, diretta da Jean-Jacques Nattiez, con la collaborazione di Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni, Torino, Einaudi, 2001

3.
Conoscenza e contestualizzazione storica ed estetica, con eventuali interventi analitici, di 2 composizioni significative, a scelta dello studente, di altrettanti compositori del XX secolo.

4.
Appunti e materiale bibliografico forniti o suggeriti dal docente durante il corso.

Suggerimenti bibliografici su musicisti del NovecentoMaria Grazia Sità, Béla Bartók, Palermo, L’Epos, 2008
Graziella Seminara, Alban Berg, Palermo, L’Epos, 2012
Berio, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1995
Sergio Sablich, Busoni, Torino, EDT, 1982
John Cage, a cura di Ulrike Brand e Alfonso Fratteggiani Bianchi, Palermo, L’Epos, 1993
Carter
, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1989
Coltrane secondo Coltrane: tutte le interviste, a cura di Chris DeVito, Torino, EDT, 2012
Sergio Sablich, Luigi Dallapiccola: un musicista europeo, Palermo, L’Epos, 2004
Maria Rosaria Boccuni, Sergej Sergeevic Prokof’ef, Palermo, L’Epos, 2003
Donatoni, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1990
Andrea Chegai, Maurice Ravel: i concerti per pianoforte e orchestra, Palermo, L’Epos, 2008
Jean-Michel Nectoux, Fauré: le voci del chiaroscuro, Torino, EDT, 2004
Erik Satie e la Parigi del suo tempo, a cura di Gianmario Borio e Mauro Casadei Turroni Monti, Lucca, Libreria musicale italiana, 2001
Gubajdulina, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1991
Henze, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1986
Marco Moiraghi, Paul Hindemith: musica come vita, Palermo, L’Epos, 2009
Massimo Mila, L’arte di Béla Bartók, Torino, Einaudi, 1996
Roman Vlad, Strawinski, Torino, Einaudi 1983
Ligeti, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1985
Nino Rota: un timido protagonista del Novecento musicale
, a cura di Francesco Lombardi, Torino, EDT, 2012
Franco Pulcini, Sostakovic, Torino, EDT, 1988
Schnittke
, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1993
Cesare Orselli, Richard Strauss, Palermo, L'Epos, 2004
Charles Ives, Prima della sonata, Venezia, Marsilio 1997
Marinella Ramazzotti, Luigi Nono, Palermo, L’Epos, 2007
Nono
, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1987
Massimo Mila, Maderna, musicista europeo, Torino, Einaudi, 1976
Bruno Maderna: studi e testimonianze, a cura di Rossana Dalmonte e Marco Russo, Lucca, LIM, 2004
G. F. Malipiero e le nuove forme della musica europea, a cura di Luigi Pestalozza, Milano, Unicopli, 1984
Petrassi
, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1986
Edgar Varèse, Il suono organizzato, Milano, Unicopli, 1985Gershwin, a cura di G.
Vinay, Torino EdT, 1992Schönberg, a cura di Gianmario Borio, Bologna, Il Mulino, 1999
Oliver Neighbour et al.La seconda scuola di Vienna: Schönberg, Berg, Webern, Firenze, Giunti, 1986
Antonio Trudu, La “scuola” di Darmstadt: i Ferienkurse dal 1946 a oggi, Milano, Ricordi - Unicopli, 1992
Xenakis, a cura di Enzo Restagno, Torino, EDT, 1988  
Note
L'esame sarà orale.
Lo studente dovrà affrontare lo studio di quanto indicato nei punti 1, 2, 3, 4 con opportuni riferimenti alle composizioni musicali affrontate durante le lezioni.
Indicazioni su approfondimenti, ulteriore bibliografia ed eventuali materiali di studio saranno forniti durante il corso, anche in relazione alle esigenze degli studenti.

 
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
04/07/2016  
Ultimo aggiornamento
04/07/2016