Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Storia del Lied, della mélodie e della romanza
- Docente
- Calza Renato
- Anno accademico
- 2016/2017
- Obiettivi
-
Conoscere lo svolgimento della storia musicale nel periodo esaminato
Conoscere i modi di produzione e di diffusione del repertorio oggetto di studio
Conoscere gli aspetti essenziali linguaggio musicale nell'età di Beethoven e nel Romanticismo
Conoscere gli elementi fondamentali della sensibilità romantica
Conoscere alcuni aspetti dell'estetica musicale del Romanticismo
Conoscere le relazioni tra estetica della musica e scelte compositive
Conoscere gli autori e le più importanti opere del periodo esaminato
Conoscere l’evoluzione degli stili nel periodo esaminato
Conoscere la tradizione letteraria a cui si riferiscono le pratiche musicali esaminate
Conoscere i modi con cui la musica elabora il suo rapporto con le forme poetiche
Conoscere dell’evoluzione degli stili nel periodo esaminato
Acquisire/potenziare la capacità di riconoscere le strutture fondamentali delle opere esaminate
Acquisire/potenziare la capacità di contestualizzare una composizione
Acquisire la capacità di individuare il significato di una composizione e il rapporto posto in essere tra testo poetico e testo musicale
Acquisire/potenziare la capacità di confrontare opere di uno stesso autore o di autori diversi
Acquisire/potenziare la capacità di cogliere nelle opere esaminate l’esplicitazione della poetica dell’autore
Acquisire/potenziare la capacità di riconoscere i caratteri essenziali dello stile di ogni epoca e repertorio analizzati - Modalità d'esame
-
Colloquio della durata di circa 20 minuti su argomenti trattati durante il corso e indicati nel programma (con eventuale presentazione e discussione di un lavoro personale di ricerca).
In sede di colloquio d’esame si considereranno i seguenti parametri:
Livello di conoscenza degli argomenti
Grado di acquisizione della capacità di riconoscimento delle strutture musicali
Grado di acquisizione della capacità di contestualizzazione e confronto
Grado di elaborazione personale dei contenuti appresi
Uso della terminologia specifica
Proprietà espositiva - Programma
-
Il Lied:
La tradizione del Lied dal XVII secolo al XVIII secolo
Lieder di Haydn, Mozart e Beethoven. An die ferne Geliebte
Il Lied e la poesia romantica. I temi della sensibilità romantica
Strutture musicali e poetiche nel Lied.
I cicli di Lieder
Lieder di Schubert
Lieder di Schumann
Lieder di Felix Mendelssohn-Bartholdy e di Fanny Mendelssohn
Lieder di Brahms
Lieder di Hugo Wolf
Lieder di Richard Strauss
La mélodie francese:
Versificazione francese e applicazioni alla melodia
La mélodie nei salons.
I temi della poesia francese dal Romanticismo al Simbolismo
Gabriel Fauré,
Claude Debussy,
Maurice Ravel,
Reynaldo Hahn,
Léon Delafosse
- Bibliografia
-
- Testi di riferimento: comunicati nel corso delle lezioni (e, nei limiti del possibile, consegnati direttamente ai corsisti dal docente)
- Materiali didattici prodotti dal docente - Note
-
Il corso si articola in lezioni frontali e dialogate, di carattere introduttivo e specificatamente rivolte alla letteratura oggetto di studio, nelle quali si attuerà la lettura diretta di partiture, con ascolto guidato e con uso di sussidi multimediali. Durante questa attività si porranno in luce, nei limiti del possibile, le strutture del testo musicale, anche in confronto con altre opere dello stesso o di altri autori, contemporanei o di epoche diverse. Due lezioni saranno erogate on-line.
- Periodo
- II semestre
- Durata effettiva
- 30 ore
- Creazione
- 04/07/2016
- Ultimo aggiornamento
- 04/07/2016