Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Composizione III  
Docente
Chinca Stefano  
Anno accademico
2015/2016  
Obiettivi
Conoscere i fondamenti del contrappunto modale e tonale a quattro voci e applicarne le tecniche alle principali forme musicali del Rinascimento e del Barocco.
Conoscere i fondamenti del contrappunto a più di quattro voci.
Conoscere i linguaggi, le forme e le tecniche compositive del periodo post-romantico e del primo ‘900.
Conoscere ed applicare i principali linguaggi e tecniche compositive dagli anni ’80 ai giorni nostri.  
Modalità d'esame
Prove scritte:
1. Una delle seguenti proposte, a scelta del candidato, su traccia, testo, tema assegnati dalla Commissione:
a) Composizione contrappuntistica vocale a quattro voci con linguaggio modale;
b) Composizione contrappuntistica strumentale a quattro voci per tastiera (clavicembalo, organo, pianoforte).
2. Una delle seguenti proposte (prima parte di una Sonata, Fantasia, Preludio, Variazioni, Lied, etc.), a scelta del candidato, su tema, traccia e testo assegnati dalla Commissione:
a) Composizione pianistica;
b) Composizione per strumento solista e pianoforte;
c) Composizione per voce e pianoforte.
3. Una delle seguenti proposte, a scelta del candidato, su tema, materiale, traccia e testo assegnati dalla Commissione:
a) Composizione per quartetto d’archi;
b) Composizione per voce solista e piccolo ensemble (da 5 a 10 strumenti).
Ciascuna di queste tre prove è da realizzare nel tempo massimo di 12 ore e in aula fornita di pianoforte.
Prova orale:
- discussione sulle prove scritte e verifica dell’apprendimento degli argomenti affrontati nel corso dell’annualità;
- visione degli elaborati che il candidato ha realizzato nel corso dell’a.a..
Criteri di valutazione:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Efficacia funzionale degli elaborati.  
Programma
 Analisi e composizione di importanti forme contrappuntistiche proprie del Rinascimento e del Barocco.  Analisi e composizione di forme proprie del post-romanticismo e del primo ‘900.  Analisi di opere del repertorio contemporaneo e composizione di brani con linguaggi della post-avanguardia.  Strumentazioni e composizioni libere per voce e varie combinazioni strumentali, dall’ensemble alla piccola orchestra.  Laboratorio/esercitazione in classe.  
Bibliografia
 RENATO DIONISI, BRUNO ZANOLINI: La tecnica del contrappunto vocale nel cinquecento, Suvini Zerboni, Milano, 1979.
 BRUNO ZANOLINI: La tecnica del contrappunto strumentale nell’epoca di Bach, Suvini Zerboni, Milano, 1993.
 HAROLD OWEN: Il contrappunto modale e tonale: da Josquin a Stravinsky, Curci, Milano, 1992.
 DIETHER DE LA MOTTE: Il contrappunto, Ricordi, Milano, 1991.
 ZSOLT GÁRDONYI: La struttura della fuga in Johann Sebastian Bach, Ricordi, Milano, 1996.
 ALFRED MANN: Lo studio della Fuga. La storia e i testi classici, Astrolabio, Roma, 2012.
 CHARLES ROSEN: Lo stile classico, Adelphi, Milano, 2013.
 CHARLES ROSEN: Le forme sonata, EDT, TORINO, 2011.
 CHARLES ROSEN: La generazione romantica, Adelphi, Milano, 1997.
 ALFREDO CASELLA, VIRGILIO MORTARI: La tecnica dell’orchestra contemporanea, Ricordi, Milano, 1950.
 NIKOLAJ RIMSKIJ-KORSAKOV: Principi di orchestrazione, Rugginenti, Milano, 1992.
 SAMUEL ADLER: Lo studio dell’orchestrazione, EDT, Torino, 2008.
 GUIDO FACCHIN: Le percussioni, Zecchini, Varese, 2014.
 Dispense fornite dal docente.  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
39 ore  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
13/09/2015