Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Concertazione e direzione di coro: prassi esecutive e repertori II  
Docente
Carloni Maria Teresa  
Anno accademico
2015/2016  
Obiettivi
Il corso si propone di far acquisire la tecnica della direzione corale e della vocalità attraverso lo studio e la concertazione di brani dal rinascimento al novecento a 3 e 4 voci.  
Modalità d'esame
1- Concertare e dirigere una breve composizione corale a 3 o 4 voci, a scelta della commissione, consegnata al candidato un’ora prima dell’esame,
2- Dirigere una composizione scelta dalla Commissione tra un gruppo di partiture presentate dal candidato di concerto con il proprio docente inerente il programma del corso.
N.B.: Gli allievi di altri corsi accademici che hanno scelto questo corso all’esame dovranno sostenere solamente la prova n. 2.
I criteri di valutazione saranno basati sulla verifica delle competenze acquisite in base ai seguenti descrittori:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.  
Programma

Programma:

- Impostazione vocale di base, individuale e collettiva, con particolare riferimento alla vocalità infantile (relativi problemi), vocalizzi, canti a prima vista, canto per imitazione ecc.,

- tecnica della direzione corale: gestualità (gesto nei tempi composti, il tempo alla breve nelle varie proporzioni, espressione della mano sinistra), dinamica e agogica.

- tecnica e pratica della concertazione.

- studio del repertorio per coro a voci pari miste da due a quattro voci,

- concertazione e direzione di brani a 3 o 4 voci.

 

 
Bibliografia

- repertorio corale, con o senza accompagnamento strumentale, dal rinascimento ai giorni nostri,


- dispense a cura del docente

 
Note

Le lezioni sono a cadenza settimanale.

Per ogni ulteriore informazione potete contattare il docente al seguente indirizzo mail: [email protected] 

 
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
13/09/2015