Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Composizione corale II
- Docente
- Carloni Maria Teresa
- Anno accademico
- 2015/2016
- Obiettivi
- Il corso si propone di far acquisire adeguate competenze nell’ambito della composizione riferita allo specifico della vocalità corale a 3 e 4 voci.
- Modalità d'esame
-
1- Prova scritta: composizione di un mottetto o di un madrigale nello stile polifonico a 3 o 4 voci su spunti musicali e testo assegnati dalla commissione: per la prova è previsto un tempo massimo di 12 ore in stanza chiusa con pianoforte,
2- Prova scritta: analisi strutturale, linguistica ed estetica (dal punto di vista compositivo) di brano per coro a quattro voci nel linguaggio tonale con accompagnamento strumentale assegnato dalla commissione: per la prova è previsto un tempo massimo di 6 ore in stanza chiusa con pianoforte,
3- Prova orale: discussione sulle prove scritte e sugli argomenti svolti.
I criteri di valutazione saranno basati sulla verifica delle competenze acquisite in base ai seguenti descrittori:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Correttezza dell’analisi armonica, melodica e formale.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Efficacia degli elaborati. - Programma
-
Programma di studio:
- contrappunto basato sul sistema modale del ‘500 a 4 voci (nota contro nota, due note contro una, sincopato, quattro note contro una, mescolanze, fiorito) e a 5 e 6 voci (nota contro nota, fiorito),
- il mottetto e il madrigale a quattro voci: esposizione, il testo letterario, vari tipi di episodio (imitato, omoritmico, ternario),
- analisi del mottetto e del madrigale: confronto tra gli stili dei vari compositori rinascimentali,
- composizione del mottetto e del madrigale a 4 voci,
- analisi strutturale, linguistica ed estetica (dal punto di vista compositivo) di brani per coro con accompagnamento strumentale nel linguaggio tonale,
- composizione libera per coro con accompagnamento strumentale nel linguaggio tonale.
- Bibliografia
-
Renato DIONISI-Bruno ZANOLINI, La tecnica del contrappunto vocale nel cinquecento, Ed. Suvini-Zerboni, Milano
Bruno CERVENCA, Il contrappunto nella polifonia vocale classica, Bongiovanni, Bologna,
Alfredo DE NINNO, Trattato di armonia, Edizioni Curci, Milano.
Walter PISTON, Armonia, EDT, Torino,
Riccardo NIELSEN, Le forme musicali, Bongiovanni Editore, Bologna,
Dispense a cura del docente
- Note
-
Le lezioni sono a cadenza settimanale.
Per ogni ulteriore informazione potete contattare il docente al seguente indirizzo mail: [email protected]
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 35 ore
- Creazione
- 13/09/2015
- Ultimo aggiornamento
- 13/09/2015