Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Composizione corale I  
Docente
Carloni Maria Teresa  
Anno accademico
2015/2016  
Obiettivi
Il corso si propone di far acquisire adeguate competenze nell’ambito della composizione riferita allo specifico della vocalità corale a 2 e 3 voci.  
Modalità d'esame
1- Prova scritta: composizione di una villanella o canzonetta a tre voci: per la prova è previsto un tempo massimo di 8 ore in stanza chiusa con pianoforte.
2- Prova scritta: analisi strutturale, logistica ed estetica (dal punto di vista compositivo) di un brano per coro assegnato dalla commissione: per la prova è previsto un tempo massimo di 6 ore in stanza chiusa con pianoforte.
3- Prova orale: discussione sulle prove scritte e sugli argomenti svolti.
I criteri di valutazione saranno basati sulla verifica delle competenze acquisite in base ai seguenti descrittori:
- Conoscenza della terminologia specifica, delle regole e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Capacità di applicare le conoscenze acquisite.
- Correttezza ortografica, grammaticale e sintattica.
- Correttezza dell’analisi armonica, melodica e formale.
- Coerenza strutturale e stilistica degli elaborati.
- Efficacia degli elaborati.  
Programma

Programma di studio:

- teoria della musica modale: i modi gregoriani ed i modi della musica modale, regole generali sui modi, modi trasposti e la modulazione, regole sull’uso degli accordi, il ritmo nella musica modale,

- caratteristiche della linea melodica di derivazione gregoriana: le voci, la linea melodica, figurazioni usate nella scrittura della linea melodica, durata dei suoni della linea melodica, costruzione della frase melodica,

- contrappunto basato sul sistema modale del ‘500: a 2  voci (nota contro nota, due note contro una, sincopato, quattro note contro una, fiorito, le imitazioni) e a 3 voci: (nota contro nota, due note contro una, sincopato, quattro note contro una, mescolanze, fiorito),

- il testo letterario nelle composizioni sacre,

- il bicinium,

- analisi e composizione di brani nelle forme minori rinascimentali (villanella, frottola, canzonetta),

- composizione libera per coro nel linguaggio tonale.

 

 
Bibliografia

Renato DIONISI-Bruno ZANOLINI, La tecnica del contrappunto vocale nel cinquecento, Ed. Suvini-Zerboni, Milano


Bruno CERVENCA, Il contrappunto nella polifonia vocale classica, Bongiovanni, Bologna,


Alfredo DE NINNO, Trattato di armonia, Edizioni Curci, Milano.


Walter PISTON, Armonia, EDT, Torino,


Riccardo NIELSEN, Le forme musicali, Bongiovanni Editore, Bologna,


Dispense a cura del docente

 
Note
Le lezioni sono a cadenza settimanale.
Per ogni ulteriore informazione potete contattare il docente al seguente indirizzo mail: [email protected]   
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
35 ore  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
13/09/2015