Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori I (Violino jazz)  
Docente
Martorano Mattia  
Anno accademico
2015/2016  
Obiettivi
Sviluppo di un’adeguata concezione jazzistica del ritmo e del fraseggio, attraverso lo studio e la memorizzazione di un cospicuo numero di brani rappresentativi del repertorio jazzistico. Acquisizione dei principali modelli formali e capacità d'improvvisazione sugli stessi con diversi criteri (variazioni della melodia, sviluppo del giro armonico, applicazione di modi, cellule ritmiche e altri parametri).
Maturazione di una consapevolezza ritmica e armonica che permetta di svolgere un inserimento adeguato nei diversi contesti stilistici e strumentali (dal solo agli organici orchestrali), sia nel ruolo di strumento principale che espone la melodia sia di voce di contrappunto e background, guadagnando sonorità, pronuncia e fraseggio stilisticamente appropriati. Padronanza della tecnica d’arco e della mano sinistra applicate all’interpretazione della musica jazz.  
Modalità d'esame
1) Tecnica: produzione del suono; scale, arpeggi; studi o trascrizioni a stampa.
2) Memorizzazione di assoli: esecuzione cantata e suonata di uno o più soli concordati col docente.
3) Repertorio: esecuzione a memoria (comprendente esposizione tematica e improvvisazione sulla struttura) di una selezione di brani scelti dallo studente fra quelli previsti nell’anno in corso (di cui uno da eseguire in una tonalità sorteggiata e uno da eseguire arrangiato per violino solo). Se richiesto il candidato dovrà saperne cantare il tema, il giro armonico (bassi e arpeggi). La commissione potrà chiedere al candidato di mettere in evidenza alcuni parametri secondo le esercitazioni svolte.
4) Lettura: esecuzione a prima vista di un brano assegnato dalla commissione.
(Durata dell’esame: 40 min. ca)  
Programma

Esercitazioni allo strumento dello studente solo o con eventuale sussidio di accompagnatore. Studio di trascrizioni. Memorizzazione e riproduzione vocale e strumentale di assoli tratti dalla discografia storica. Studio di scale, frasario ed esercizi tecnici con applicazioni al repertorio violinistico e più in generale degli standards jazz. Memorizzazione degli stessi in tonalità diverse.

Tutti gli argomenti saranno trattati mantenendo una costante attenzione verso:

- l'aspetto psico-fisico, mentale ed emozionale, al fine di rendere l'allievo sempre più consapevole, durante studio e performance live, della propria postura, del respiro e della tensione muscolare;

- la capacità di ascolto e conseguente sviluppo di un adeguato controllo della pronuncia e dell'intonazione;

- consapevolezza e precisione nell’articolazione ritmica.

Il metodo di studio potrà comprendere esercitazioni in cui i vari materiali dovranno essere assimilati e riprodotti anche in forma percussiva e cantata, con un diversificato   
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
28 ore  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
13/09/2015