Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Analisi compositiva I
- Docente
-
Chinca Stefano
- Anno accademico
-
2015/2016
- Obiettivi
-
Conoscere le forme e i linguaggi musicali più importanti dal periodo barocco al primo Novecento.
- Modalità d'esame
-
Prova scritta: Analisi di una composizione scelta dalla Commissione in base al programma svolto dal candidato nel corso dell’a.a. La prova è da realizzare nel tempo massimo di 8 ore, in aula fornita di pianoforte.
Prova orale: Discussione sulla prova scritta e colloquio su almeno una composizione oggetto di studio nel corso dell'a.a.
La verifica delle competenze acquisite sarà valutata in base ai seguenti descrittori:
- Capacità di applicare e adeguare all’oggetto di studio le metodologie analitiche acquisite.
- Conoscenza della terminologia specifica e dei procedimenti relativi alla disciplina.
- Grado di elaborazione personale dei contenuti appresi.
- Programma
-
Analisi di composizioni particolarmente significative finalizzate alla conoscenza delle più importanti forme (Cantata, Fuga, Forma-sonata, Sinfonia, Suite, Concerto, Opera, Balletto) e linguaggi musicali (sistema tonale, tonalità allargata) dal periodo barocco al primo Novecento. Verranno affrontati, inoltre, argomenti quali la retorica, la ghematria, la numerologia e la crittografia.
Il corso è strutturato in 11 lezioni di un'ora e mezza ciascuna e 3 lezioni da due ore e mezza ciascuna.
- Bibliografia
-
Dispense fornite dal docente.
- Periodo
-
Annuale
- Durata effettiva
-
24 ore
- Creazione
-
13/09/2015
- Ultimo aggiornamento
-
13/09/2015