Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Storia del teatro musicale I
- Docente
- Cecconi Annamaria
- Anno accademico
- 2015/2016
- Obiettivi
- Il corso rivolto agli studenti iscritti al primo anno del triennio di canto, si configura come corso propedeutico allo studio della materia. Si propone di fornire, conoscenze, metodi, strumenti per l’analisi morfologica e drammaturgica del teatro musicale nel suo contesto storico e culturale. Particolare attenzione sarà dedicata alla analisi del libretto d’opera e alla padronanza di elementi basilari di metrica italiana.
- Modalità d'esame
- Colloquio di accertamento della idoneità a frequentare il corso di Storia del teatro musicale II.
- Programma
-
Studiare l’opera lirica : Aida
il corso, tenuto conto delle oggettive difficoltà linguistiche e della carenza del sapere di sfondo degli allievi di lingua cinese si divide in due programmi d'esame a livello differenziato di approfondimento della materia.
corso A
Il corso , rivolto agli studenti di lingua cinese iscritti al triennio di canto si propone di fornire, conoscenze, metodi, strumenti analitici per l’analisi morfologica e drammaturgica del teatro musicale nel suo contesto storico e culturale.
Il corso si divide in una parte generale ed un corso monografico in cui verrà affrontata Aida di Giuseppe Verdi. Un’opera che per la sua complessità architettonica, appartenenza al genere grand opèra , articolazione del cast vocale e per il contesto produttivo, può rivelarsi un utile campo di esercitazione per conquistare le abilità necessarie agli studenti stranieri per affrontare i successivi corsi di storia del Teatro Musicale 2 e Drammaturgia Musicale.
Programma d’esame
Parte generale:
appunti dalle lezioni
Gilles DeVan l’opera italiana, Roma:Carocci 2000
Ferruccio Tammaro La funzione della musica nel teatro d’opera, testo online
Parte monografica:
A) lettura del libretto e ascolto integrale dell’opera
B) power point distribuiti dalla docente
C) conoscenza di carattere generale delle disposizioni sceniche Ricordi ( online)
D) conoscenza di carattere genrale del saggio:
Fabrizio Della Seta O cieli azzurri. Pluristilismo e discorso drammatico Programma di sala Teatro La Fenice pp.79-94 (online)
Corso B
Il corso , rivolto agli studenti di lingua italiana iscritti al triennio di canto si propone di fornire, conoscenze, metodi, strumenti analitici per l’analisi morfologica e drammaturgica del teatro musicale nel suo contesto storico e culturale.
Il corso si divide in una parte generale ed un corso monografico in cui verrà affrontata Aida di Giuseppe Verdi. Un’opera che per la sua complessità architettonica, appartenenza al genere grand opèra , articolazione del cast vocale e per il contesto produttivo, può rivelarsi un utile campo di esercitazione per conquistare le abilità necessarie agli studenti per affrontare i successivi corsi di storia del Teatro Musicale 2 e Drammaturgia Musicale.
Programma d’esame
Parte generale:
appunti dalle lezioni
Gilles DeVan l’opera italiana, Roma:Carocci 2000
Ferruccio Tammaro La funzione della musica nel teatro d’opera, testo online
Parte monografica:
A) lettura del libretto e ascolto integrale dell’opera
B) power point distribuiti dalla docente
C) conoscenza di carattere generale delle disposizioni sceniche Ricordi ( online)
D) conoscenza di carattere generale di un saggio a scelta tra
- Fabrizio Della Seta O cieli azzurri. Pluristilismo e discorso drammatico Programma di sala Teatro La Fenice pp.79-94 (online)
- RAllph Locke Beyond the Exotic: How Western is Aida? In Cambridge Opera journal 2005,n.17 (fotocopie)
- Edward Said L'Impero al lavoro: l'Aida di Verdi in Cultura e imperialismo. Letteratura e consenso nel progetto coloniale dell'Occidente, Gamberetti Editrice, Roma 1998
- Annette Kreutzinger l’opera come sistema discorsivo. ‘Cultura e imperialismo’ di Edward Said e l’Aida di Giuseppe Verdi in “Musica e Realtà”n.83 ,luglio 2007,pp.69-89
- un elenco ulteriore di saggi verrà distribuito a lezione
Corso di storia del teatro musicale B ( per gli allievi del triennio di canto rinascimentale e barocco) a.a. 2015/16
prof. Annamaria Cecconi
Titolo del corso.
L’immaginario di Roma antica nel teatro musicale :Venezia e Londra
Obbiettivi e contenuti:
Conoscenza e consapevolezza della importanza dello studio della ricezione di un tema determinato per comprendere lo svolgersi della storia dell’opera del Seicento e del Settecento
Saranno analizzate -relativamente a fonti,libretto,contesto storico e culturale, convenzioni musicali e drammaturgiche, spettacolari- le seguenti opere:
L’incoronazione di Poppea ,Giulio Cesare
Il programma d’esame si articola in quattro sezioni (a, b, c, d,)
a appunti dalle lezioni e materiali distribuiti dalla docente
b parte generale
1)Lorenzo Bianconi Il Seicento in Storia della Musica a cura della Società Italiana di Musicologia, EDT, Torino 1991 vol.5, pp.9-16; 29-34;176-235; 320-345 ( antologia)
2) Elvidio Surian Manuale di storia della Musica, Milano, Rugginenti, 1992, vol2 capitolo 19, pp 347-376
c ascolti :
ascolto integrale o visione dvd delle opere prese in esame a lezione e lettura del libretto
d saggi di critica musicologica :
1) per tutti R.C: Ketterer Why Early Opera is Roman and not Greek?, COJ, vol15, issue01,march 2003,pp1-14
2) un saggio critico a scelta tra:
Lorenzo Bianconi –Thomas Walker Production , Consumption and Political Funcion of Seventeenth Century Opera in Early Music History ,vol4 (1984), pp.209-296
Annamaria Cecconi Cleopatra sul Tamigi, in Giulio Cesare in Egitto, programma di sala, Teatro Carlo Felice, stagione 2007
Susan McClary . Gender Ambiguities and Erotic Excess in Seventeenth-Century Venetian Opera distribuito in classe
Francesca Gualandri Spettacoli, luoghi e interpreti a Venezia all’epoca della Didone, in Didone , programma di sala , Teatro La Fenice stagione 2005/2006, pp.39-62
Richard Pardington Arnalta, Monteverdi and the Incogniti distribuito in classe.
Wendy Heller "O delle donne miserabil sesso": Tarabotti, Ottavia, and "L'incoronazione di Poppea" in Il saggiatore musicale : [rivista semestrale di musicologia] , A.7, n.1 (2000), pp.6-46
altri saggi critici sono stati indicati a lezione
- Bibliografia
-
-
- Fabrizio Della Seta O cieli azzurri. Pluristilismo e discorso drammatico Programma di sala Teatro La Fenice pp.79-94 (online)
- Pierluigi Petrobelli A proposito dell’atto III di Aida. In La musica nel teatro ,Torino ,EDT ,1998 pp.121-135
- Marcello Conati Un’opera da grande boutique Programma di sala vedi 1.
- Ralph Locke Beyond the Exotic: How Western is Aida? In Cambridge Opera journal 2005,n.17 (fotocopie)
- Edward Said L'Impero al lavoro: l'Aida di Verdi in Cultura e imperialismo. Letteratura e consenso nel progetto coloniale dell'Occidente, Gamberetti Editrice, Roma 1998
Guido Paduano Aida e la distanza relativa. In AAVV L’oriente,storia di una figura nelle arti occidentali (1700-1900),2 voll., Roma,Bulzoni 2007 , vol. 1, pp.405-420
Annette Kreutzinger l’opera come sistema discorsivo. ‘Cultura e imperialismo’ diEdward Said e l’Aida di Giuseppe Verdi in “Musica e Realtà”n.83 ,luglio 2007,pp.69-89
-
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 15 ore
- Creazione
- 13/09/2015
- Ultimo aggiornamento
- 30/01/2016