Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Estetica della musica  
Docente
Lorenzetti Stefano  
Anno accademico
2015/2016  
Obiettivi
Il corso si propone di indagare le principali reti di interconnessione tra musica e altre discipline, in particolare quelle filosofiche, in un’ottica di intenso scambio interdisciplinare. Alla fine del corso l’allievo avrà acquisito la consapevolezza di come la musica, rispecchiando strutturalmente “l’altro da sé”, abbia contribuito, in maniera decisiva, alla costruzione della cultura occidentale. Data l’ampiezza di orizzonti, il programma del corso sarà di volta in volta rimodulato tenendo conto delle necessità e degli interessi degli allievi.  
Modalità d'esame
Colloquio orale sul programma del corso.  
Programma
Il programma si aricola in due parti:
Una parte generale di inquadramento storico della riflessione estetico-filosofica sulla musica in relazione all’emergenza di un concetto complesso di musica nella cultura occidentale, nella quale verranno discussi, particolarmente, i seguenti aspetti: la dialettico pratico-teorica; gli aspetti linguistici della musica; la capacità della musica di produrre 'senso'; il rapporto con la dimensione emozionale.
Una parte monografica che verrà decisa secondo le specifiche esigenze degli studenti durante la prima lezione del corso.   
Bibliografia
Bibliografia essenziale riferita alla prima parte del corso:

Manuale di riferimento: G. Guanti, L'estetica musicale. La storia e le fonti, Firenze, La Nuova Italia, 1999.

Su musica e linguaggio: R. Pozzi (a cura di), La musica come linguaggio universale. Genesi e storia di un'idea, Firenze, Olschki, 2102.

Sul concetto di musica: S. Lorenzetti«Cum tanta armonia, cum tanta incredibile sonoritate, cum tanta insueta proportione». La dialettica tra sensibile e sovrasensibile nella percezione della musica rinascimentale, Atti del LI Colloque international d’études humanistes, Proportions, 30 giugno - 4 luglio 2008, Brepols 2011, pp. 199-215


Sul sapere musicale: S. Lorenzetti, I loci communes della musica rinascimentale: sintagmi di un sapere metaforologico, in Saperi a confronto nell’Europa dei secoli XIII-XIX, atti del Convegno internazionale di studi (Pisa, Scuola Normale Superiore, 14-15 dicembre 2006), a cura di M.P. Paoli, Pisa 2009, pp. 481-501

La bibliografia della parte monografica verrà fornita dal docente in relazione all'argomento concordato con gli studenti. 



   
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
30 ore  
Creazione
13/09/2015  
Ultimo aggiornamento
13/09/2015