Docente Valtinoni Pierangelo

Pannello di gestione docente

Curriculum
Pierangelo Valtinoni ha studiato Organo e composizione organistica, Musica corale e direzione di coro, Composizione e Direzione d’orchestra.
Ha tenuto lezioni e seminari su proprie composizioni al IV Corso di composizione Franco Donatoni di Città del Messico, al Symposium Kinderchor Opern Neue Musik di Berlino e al XVIII Festival Internazionale Europa Cantat di Torino, di analisi e composizione al Seminario Europeo per Giovani Compositori di Aosta e all'Accademia di direzione corale “Piergiorgio Righele” di Venezia, una Masterclass di Composizione operistica per ViolOpera - Teatro musicale di Treviso e una Masterclass di Composizione alla Lehigh University a Bethlehem in Pennsylvania.
È stato membro di giuria in diversi concorsi musicali.
Come organista e direttore d’orchestra ha svolto un’intensa attività concertistica privilegiando il repertorio del Novecento e contemporaneo.
È stato fondatore e direttore del Paralleli Ensemble di Vicenza ed ha diretto per diversi anni l’Icarus Ensemble di Reggio Emilia tenendo concerti in Italia (Venezia: Festival Galuppi; Milano: Nuove Sincronie, Scuola Civica; Torino: Società Casella; Palermo: Musica su più dimensioni; Reggio Emilia: Di Nuovo Musica), in Europa (Monaco: Hochschule für Musik, Gasteig; Amsterdam: Gaudeamus Week 1998) e in Messico (Guanajuato: Festival Cervantino; Città del Messico: Festival Donatoni).
​Le sue composizioni sono eseguite in Italia, Europa, Asia e America, sono incise per le etichette Ariston-Ricordi, Tactus, Discantica, Internationales Forum Junge Chormusik, Osnabrücker Jugendchor, Fugatto, Song & Music Production, Carus Verlag, I Polifonici Vicentini, Azzurra Music, Komische Oper Berlin e sono state trasmesse dalla Deutschland Radio, da Radio Berlin rbb, da Sky Classica, da Radio Tre e dalla Danmarks Radio. Ha pubblicato per le case editrici Boosey & Hawkes, Carrara, Carus-Verlag, Feniarco e Cipriani.
Ha avuto commissioni dalla Komische Oper di Berlino,  dall'Opernhaus di Zurigo, dall’Internationales Forum Junge Chormusik di Rotenburg-Wümme, dal Concorso Internazionale Organistico Gaetano Callido di Borca di Cadore, dal Festival Organistico Internazionale Marco Enrico Bossi di Salò, dal Duomo di Milano, dal Festival Klavier Theater 2002 di Treviso e, a Vicenza, dalla Società del Quartetto, dal Festival Biblico 2015, dall'Ensemble Musagète, da La Piccionaia, dall’Orchestra del Teatro Olimpico, da Theama Teatro, da Asiago Festival 2017 e dal Concorso Organistico Internazionale Città di Vicenza - Fiorella Benetti Brazzale.
Ha scritto quattro opere per ragazzi:
- Il ragazzo col violino, su libretto di Roberto Piumini, rappresentata a Vicenza nel 1997 e pubblicata dalla casa editrice Boosey & Hawkes.
- Pinocchio, su libretto di Paolo Madron, una delle opere contemporanee più rappresentate in assoluto (Komische Oper di Berlino, Staatsoper di Amburgo [Kampnagel], Opera di Lipsia, Staatsoper [Reithalle] di Monaco di Baviera, Teatro Regio di Torino, Teatro Boris Pokrovsky di Mosca, Teatro Circo di Braga, Teatro Olimpico e Teatro Comunale di Vicenza, Opera Estate - Festival Veneto, Teatro de la Zarzuela di Madrid, Shatin Town Hall Auditorium di Hong Kong, Gran Teatro Nacional di Lima, Landestheater di Coburg, Volksoper Wien, Tulsa Opera) e pubblicata dalla casa editrice Boosey & Hawkes. Dall’8 gennaio 2019 Pinocchio sarà ripreso per il secondo anno alla Volksoper di Vienna, sarà in scena per la terza stagione al Teatro Regio di Torino in marzo del 2019 e avrà la sua prima coreana il mese successivo al Daejeon Arts Center della Corea del Sud.
La Regina delle nevi, su libretto di Paolo Madron, commissionata dalla Komische Oper di Berlino e rappresentata alla Komische Oper di Berlino, alla Staatsoper di Amburgo [Kampnagel], al Conservatorio di Dresda, al Teatro dell’Opera di Umeå, al Teatro Comunale di Vicenza, all'Auditorium di Milano, Teatro dell’Opera di Tulsa, pubblicata dalla casa editrice Boosey & Hawkes. Il 27 giugno 2015 è stato presentato a Berlino il DVD dell'opera, registrato alla Komische Oper di Berlino e prodotto dalla Boosey & Hawkes. Una nuova produzione avrà luogo in ottobre 2019 a cura di Operaestate - Festival Veneto.
Il Mago di Oz, su libretto di Paolo Madron, edita dalla Boosey & Hawkes e commissionata dall'Opernhaus di Zurigo, andata in scena  dal 19 novembre 2016 al 5 febbraio 2017 nel medesimo teatro con la traduzione in lingua tedesca di Hanna Francesconi.  Dal 5 all'8 ottobre 2017 l'opera ha avuto la sua prima italiana a Bassano del Grappa con la nuova produzione di Operaestate - Festival Veneto. Dal 28 ottobre 2018 sarà in scena alla Komische Oper di Berlino, dall’8 febbraio 2019 al Teatro dell’Opera di Erfurt (Germania) e ad aprile 2019 all'Auditorium Concordia di Pordenone. Alla Komische Oper di Berlino sarà in calendario anche nella stagione 2019/2020.
Con le musiche di scena per lo spettacolo teatrale Un teatro per Jules - L’ultima rotta di Verne di A. Marcolini ha vinto il premio per il miglior commento musicale al 60° Festival Nazionale di Arte Drammatica di Pesaro.
Ha ricevuto il Premio ASAC per la musica corale 2014.
Nel 2017 è stato nominato Accademico Olimpico dall'Accademia Olimpica di Vicenza.
Su commissione della Boosey & Hawkes, ha completato l'orchestrazione del finale dell'Opera buffa Koukourgi di L. Cherubini la cui prima mondiale è avvenuta il 16 settembre 2010 allo Stadt Theater di Klagenfurt (Austria).
Come ricercatore ha collaborato alla ricostruzione dell'opera Malombra di M.E. Bossi andata in scena in prima mondiale al Teatro Comunale di Bologna il 19 settembre 2005.
Insegna Ear Training, Strumentazione e orchestrazione e Composizione creativa al Conservatorio di Vicenza.  
News artistiche
www.pierangelovaltinoni.it
https://www.facebook.com/pierangelo.valtinoni  
Orario di ricevimento
Si prega di prenotare l’incontro scrivendo a: pierangelo.valtinoni@consvi.it  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
29/01/2019