Docente Fiori Giorgio

Pannello di gestione docente

Curriculum
Giorgio Fiori ha iniziato giovanissimo lo studio del Violoncello diplomandosi col massimo dei voti nel 1987 al Conservatorio e nel 1994 all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Deve la sua preparazione musicale al Maestro F. Maggio Ormezowsky.
Vincitore di numerosi concorsi e rassegne nazionali, ha collaborato nel 1988 e 1989 con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia suonando con i più famosi direttori quali Bernstein, Giulini, Rostropovic. Dal 1991 al 1993 è stato Primo Violoncello nell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna; successivamente è stato per due anni Primo Violoncello dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”. Dal 1993 al 1999 è stato Violoncellista de “I Solisti Veneti”.
Premiato ai concorsi di Viña del Mar e Scheveningen ha intrapreso una carriera solistica che lo ha portato ad esibirsi regolarmente presso i principali Festivals internazionali quali "La Quinzaine de le Violoncelle" di Montreal, il Festival dello Schleswig-Holstein, Ferrazzano Festival, Festival Serate Musicali in Sardegna, Festival di Ljubljana, Ludwigsburger SchloßFestspiele, Bad Kissingen International Festpiele, Festival di Canal, Festival di Osaka. Nel 1999 è stato scelto come solista per la tournée italiana della Latvian Symphony Chamber Orchestra. Nel 2005 è stato invitato come solista a Lucca, città natale di Boccherini, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della morte del grande violoncellista.
Vincitore del Concorso per titoli ed esami, è titolare della Cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Vicenza.
Tiene regolarmente Masterclass presso il Conservatorio di Tokyo e dal 2009 collabora come violoncellista ospite con la Mahler Chamber Orchestra suonando sotto la direzione di Claudio Abbado, Daniel Harding, Emanuel Krivine e altri famosi direttori.

Parallelamente allo studio del Violoncello ha studiato Pianoforte, Organo e Fisica all’Università di Padova. La passione per l’informatica unita alla sua conoscenza musicale gli ha spianato la strada per il lavoro di Producer in campo discografico: da più di 15 anni collabora con l’Ing. Matteo Costa eseguendo editing e curando la direzione artistica di centinaia di progetti discografici. Lavora stabilmente per il gruppo Universal (Decca, DG) come direttore artistico seguendo registrazioni di ben noti artisti tra cui Maurizio Baglini, Roberto Prosseda, Shlomo Mintz, Roberto Cominati, ecc.: sotto la sua direzione artistica sono stati pubblicati svariate centinaia di CD di cui almeno 50 con etichetta DECCA.

Dalla sua fondazione nel 1996 è Presidente e direttore artistico dell’Associazione Orchestra da Camera Guarneri creata, su suggerimento di Claudio Scimone, allo scopo di organizzare e coordinare i concerti dei piccoli gruppi de I Solisti Veneti (fino al 2001), attività proseguita poi (fino all’inizio del periodo Covid) curando i concerti al Palazzo Ca’ Zenobio degli Armeni a Venezia. Esperto nella progettazione e realizzazione di bandi Comunitari, ha beneficiato negli anni di cospicui finanziamenti europei: in qualità di amministratore della Guarneri Service ha progettato e realizzato progetti europei (con finanziamenti a fondo perduto) per l’acquisto di materiali per studio di registrazione per importi di poco inferiori al milione di euro; in qualità di direttore artistico dell’Associazione Koinè dal 1992 al 2007 ha curato il festival Zarlino (Chioggia e Venezia) e il Festival Note d’acqua (Riviera del Brenta, Venezia e Portorose) sia nella scelta degli artisti, sia nella ricerca dei fondi necessari realizzati portando a termine progetti Europei Interreg (III, IV e V) tra Italia e Slovenia e con considerevoli sponsorizzazioni private.  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
20/03/2022