Docente Mascia Riccardo

Pannello di gestione docente

Curriculum
Riccardo Mascia si e' diplomato in pianoforte col massimo dei voti e con lode in clavicembalo al Conservatorio di Genova. Ha poi proseguito gli studi di clavicembalo al Conservatoire Superieur di Ginevra dove ha conseguito il Primo Premio di Virtuosite' sotto la guida di Christiane Jaccottet.
Svolge attivita' concertistica come solista e membro di gruppi di musica antica al clavicembalo. E' stato continuista del Conservatorio di Ginevra e del Centro di Musica Antica, dell'Orchestre de Chambre de Geneve, dell'Orchestre de Chambre de Lausanne e piu' volte ha collaborato per la musica contemporanea con l'Orchestre de la Suisse Romande. Ha suonato diretto, fra gli altri, da Heinz Holliger, Vladimir Spivakov, Jesus Lopez Cobos, Armin Jordan.
Come maestro collaboratore ha iniziato nel 1992 al Teatro Carlo Felice di Genova per poi collaborare a diverse produzioni in Italia e all'estero. Dal 1997 al 2001 al Grand Theatre di Ginevra. Dal 1997 e' responsabile degli studi musicali dell'Opera de Chambre di Ginevra, che si occupa del repertorio buffo settecentesco in lingua italiana. Dal 2002 collabora regolarmente con il Festival Mozart di La Coruna (Spagna) come assistente del maestro Alberto Zedda. Dal 2003 collabora col Teatro di Pisa ed e' responsabile della formazione di giovani maestri collaboratori all'Opera Studio legata allo stesso teatro.
Laureato in Lettere all'Universita' di Genova con tesi sui meccanismi teatrali dei libretti rossiniani, ha ideato e diretto corsi di lingua italiana per cantanti e storia del libretto alla Societa' Dante Alighieri di Ginevra, svolto seminari per le Universita' di Ginevra, Pisa e Verona.
E' di ruolo come accompagnatore al pianoforte dal 1997, a Vicenza dal 1998.  
News artistiche
Nell'ottobre 2007 è maestro al cembalo nell'Italiana in Algeri al teatro di Pisa, regia di Toni Servillo, dir. Alessandro Pinzauti.
E' docente-tutor dei maestri collaboratori in LTL Opera Studio che prevede quest'anno l'allestimento di Paride e Elena di C.W.Gluck nei teatri di Pisa, Lucca, Livorno. Maestro al cembalo nello stesso allestimento diretto da Filippo Maria Bressan (febbaio 2008).
IL 16 marzo a Palazzo Reale di Pisa, recital di clavicembalo per Tesori Musicali Toscani, con musiche di Johann Christian Bach, Carl Philip Emanuel Bach, Christian Joseph Lidarti e Franz Joseph Haydn.
Maggio-Giugno 2008 Il Barbiere di Siviglia di G.Rossini al Teatro Olimpico di Vicenza.
Giugno-Luglio 2008 "Lo sposo di tre e marito di nessuna" di L.Cherubini per Opéra de Chambre di Ginevra. Luglio 2008, coach per Così fan tutte a VERBIER FESTIVAL ACADEMY.
Giugno- Luglio 2009 "IL mondo della luna" di Niccolò Piccinni, prima esecuzione moderna in forma scenica per Opéra de Chambre de Genève.
Settembre 2009 Petite Messe Solennelle di G.Rossini Festival "Voci d'Europa" in diverse località della Sardegna.
LTL OPERA STUDIO 2009: "Candide" di L.Bernstein
 
Orario di ricevimento
Martedi dalle 9 alle 17 Mercoledi dalle 9 alle 13 su appuntamento  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
22/02/2010