Docente Cecchin Giovanni Maria

Pannello di gestione docente

Curriculum
Giovanni Maria Cecchin è nato a Trieste e ha studiato nella sua città sotto la guida di Libero Lana, violoncellista del Trio di Trieste, con il quale si è diplomato brillantemente nel 1980. Si è perfezionato a Milano con Antonio Janigro e ha suonato in varie orchestre quali La Fenice di Venezia, Haydn di Bolzano, Arena di Verona e altre. Ha svolto attività in varie formazioni da camera dal duo con pianoforte al sestetto d’archi. Ha registrato per la RAI musica contemporanea per Trio con pianoforte.
Si dedica soprattutto allo studio e tecniche di esecuzione della musica del ‘900.
Per tutti gli anni ’90 è stato uno dei ‘guru’ della musica pubblicitaria italiana ed ha firmato più di un centinaio di colonne sonore pubblicitarie, andate in onda in tutto il mondo. Alcune di queste hanno vinto premi prestigiosi come migiori colonne sonore italiane e internazionali, quali il Moebius di Chicago.
Un brano è stato edito da EMI Classic Germany in un CD di grande successo.
Appassionato cultore di etnomusicologia si è diplomato con lode in Tradizioni musicali extra-europee. Suona il Bansuri, flauto traverso indiano, e il Sarangi, una viola dell’alta India.
Sta conducendo con questi strumenti ‘ricerca sul campo’ con musicisti orientali approfondendo il rapporto tra musica ed esoterismo.
Si dedica allo studio dei testi musicali sanscriti medievali in lingua originale.  
Orario di ricevimento
Primo lunedi del mese, ore 9 su appuntamento.  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
05/04/2013