Docente Antonello Stefano

Pannello di gestione docente

Curriculum
Diplomato nel 1980 sotto la guida di Giovanni Guglielmo - grande didatta, concertista e spalla dell’Orchestra della Fenice per molti anni - subito dopo il diploma ha vinto il concorso per violino di fila presso l’Orchestra del Gran Teatro “La Fenice” di Venezia, dove ha lavorato per un anno per poi lasciare per proseguire gli studi e dedicarsi alla libera professione. Ha quindi studiato per tre anni con Marius Cristescu, che gli ha insegnato il rigore e la serietà tipiche delle scuole dell’Est, e seguito vari corsi di perfezionamento in violino e musica da camera con C. Romano, D. Asciolla, , P. Borciani. In seguito è affermato in alcuni concorsi nazionali (Gargano 1987, Stresa e Mondovì 1988, A. Piazzolla Castelfidardo 1995). Dal 1990 al 2011 ha ricoperto il ruolo di primo violino di spalla nell'Orchestra del Teatro Olimpico Città di Vicenza; per lo stesso incarico ha svolto delle collaborazioni con l’orchestra « Città di Ferrara », con l’Orchestra Filarmonia Veneta e l’Orchestra di Padova e del Veneto.
Per molti anni si è anche interessato e occupato attivamente della musica dei nostri tempi, sia a livello solistico che cameristico. Come membro dell'Interensemble di Padova, complesso specializzato nell'esecuzione di musica contemporanea, ha all'attivo numerose incisioni e tournées in Europa e nelle Americhe. Attualmente è membro del quartetto d’archi Paul Klee, che svolge attività in tutta Europa e in particolare in Francia, dove è stato “quartetto in residenza” presso il centro studi dell’Abbazia di Fontevraud e l’Università parigina di Evry.
Negli ultimi anni si esibisce anche suonando la viola.
Nel 2013 si laurea in Psicologia Cognitiva presso l’Università di Padova, con una tesi sulla Psicologia della Musica.
Dal 1983 svolge attività didattica come docente di violino presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza, presso il quale ricopre anche l’incarico di direttore del Dipartimento di Strumenti a Corde.
 
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
05/07/2016