Docente Rubino Gabriele

Pannello di gestione docente

Curriculum
È diplomato in Clarinetto e in Musica Jazz presso il Conservatorio di Brescia.
Ha compiuto studi di direzione presso il Centro di Formazione Bandistico Bresciano, di improvvisazione nei corsi estivi di Siena Jazz, Nuoro e Merano e nei Laboratori permanenti di ricerca musicale di Stefano Battaglia.
È laureato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo e ha approfondito lo studio di discipline pedagogiche, antropologiche e di psicologia della musica. Ha realizzato una tesi sperimentale sul benessere e sulla percezione della disabilità nelle famiglie coinvolte nei percorsi di MusicoTerapia Orchestrale®.
Ha svolto il tirocinio per l’abilitazione professionale come psicologo presso il Centro Per l’Età Evolutiva di Bergamo, specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). È iscritto alla Sezione A dell’Albo degli Psicologi della Lombardia. Ha completato la formazione dei moduli Standard I e Basic I del programma di arricchimento strumentale Feuerstein per lo sviluppo cognitivo nell’apprendimento. Si è specializzato nella gestione dei gruppi in formazione esperienziale, nella psicologia del lavoro e nelle dinamiche psicologiche all’interno dei dei gruppi musicali. Ha partecipato a diversi seminari di educazione musicale e di didattica strumentale.
Ha conseguito il Master in “Esperto in percorsi musicali e multimediali per la fragilità e il disagio” presso il Centro Esagramma di Milano, realtà che da anni crea percorsi inclusivi educativi, espressivi e riabilitativi attraverso la musica, la voce e l’arte. (www.esagramma.net).
Dal 2011 lavora come psicologo e conduttore dei gruppi di MusicoTerapia Orchestrale presso il centro a Metodo Esagramma di Bergamo (La Nota in Più) e presso la sede di Esagramma di Milano, dove coordina il settore di Educazione Orchestrale Inclusiva per allievi con disabilità e conduce percorsi individuali di Narrativa Multimediale. Ha condotto diversi percorsi di Team Building nel contesto orchestrale con manager, gruppi di insegnanti e di studenti. Su questi temi ha pubblicato articoli per conferenze internazionali.
Ha progettato e realizzato progetti psicoeducativi e di inclusione sociale attraverso la musica in diverse scuole del Nord Italia e in centri riabilitativi e in istituti di pena francesi. Come esperto delle metodologie Esagramma e ha tenuto corsi e seminari anche presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e la Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2016 conduce l’Orchestra Sinfonica Esagramma, ensemble costituito da più di 40 elementi con e senza disabilità intellettiva e autismo, e ne cura gli arrangiamenti di opere del repertorio sinfonico.
Come psicologo ha svolto percorsi psico-educativi sull’ABC emozionale e sull’orientamento scolastico nelle scuole secondarie della provincia di Bergamo; con il Politecnico di Milano ha partecipato ad alcuni progetti di ricerca e ha svolto attività di tutorato per gli studenti.
Ha ideato e realizzato in alcune scuole primarie della provincia di Bergamo percorsi psico-educativi sulla promozione delle soft-skills (cooperazione, empatia, meta-cognizione, pianificazione, ecc.) attraverso la pratica musicale di gruppo. È stato docente di educazione musicale e clarinetto presso scuole secondarie (anche Liceo Musicale) della provincia di Bergamo.
Nel 2021 ha partecipato alla ricerca “Strumento musicale e inclusione scolastica”, coordinata dalla prof.ssa Amalia Lavinia Rizzo dell’Università degli Studi Roma 3 in collaborazione con il Comitato per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (MIUR), che ha portato alla stesura di linee guida per una didattica inclusiva nelle Scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale (SMIM). È stato relatore in diversi convegni e seminari e autore di pubblicazioni (FrancoAngeli, Musica Domani) sulle tematiche dell’inclusione, della gestione di ensemble musicali e sulla creazione di materiali e ambienti di apprendimento inclusivi.
Come clarinettista, collabora con formazioni professionali di improvvisazione (Ensemble Take Off del Teatro Grande di Brescia, Small Choices Trio, Mondongo, Alberto Zanini Quintet) con cui ha registrato per diverse edizioni (Sky Classica, UR Records, Aut Records, Caligola).
Dal 2020 collabora con il Conservatorio di Brescia come docente a contratto nel biennio di Didattica della Musica e di Musicoterapia. Dal 2021 al 2023 è stato docente di Pedagogia Musicale per Didattica della Musica presso il Conservatorio di Sassari, dove ha ricoperto anche il ruolo di Delegato del Direttore per l’inclusione.  
Creazione
10/11/2023  
Ultimo aggiornamento
28/03/2024