Docente Furlani Paolo

Pannello di gestione docente

Curriculum
È autore di dodici opere liriche, di cui nove rappresentate: El roverso mondo, da Ruzante, edita da Sonzogno, (con la quale ha vinto il 1° premio nel concorso per nuove opere di teatro musicale da camera “Città di Udine - 1995”); Il teatrino delle maraviglie, da Cervantes, (Lugo 1995) e Le parole al buio, da Paolo Puppa, (con la quale ha vinto il 1° premio nel concorso internazionale “Orpheus 1998” del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, presidente della giuria: Luciano Berio) edita da Ricordi. Il Teatro Sociale di Rovigo e La Fenice di Venezia gli hanno commissionato un’opera per ragazzi - Incanto di Natale su libretto di Riccardo Diana - rappresentata a Rovigo e Mestre nel febbraio 2000 e ripresa al Teatro Sociale di Rovigo nel dicembre 2004. L’Europa Festival di Ferentino gli ha commissionato un’opera-flash: Singin’ in the Brain, su libretto di Elena Barbalich, liberamente ispirato a Oliver Sachs, rappresentata nel luglio 2000. La casa dei mostri, un suo progetto di spettacolo musicale tratto dal racconto omonimo di Maria Vago, premiato nella IIIª edizione del concorso “Quarant’anni nel 2000” organizzato dalla federazione CEMAT (Centri Musicali Attrezzati), è stato allestito nel marzo 2003, come spettacolo per ragazzi, all’interno della stagione della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. La partitura è edita da Ricordi.
Nel maggio 2005 il Teatro Carlo Felice di Genova ha ripreso in un nuovo allestimento lo spettacolo. Nell’aprile 2006 è andata in scena la ripresa dello spettacolo a Venezia, nella stagione della Fondazione Teatro La Fenice. Nel febbraio 2007 lo spettacolo è stato ripreso dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; a maggio 2014 il Conservatorio di musica “L. Cherubini” di Firenze ha prodotto un proprio allestimento nell’ambito del progetto “Le chiavi della città”. Il Teatro Comunale di Modena gli ha commissionato l’opera da camera per ragazzi Il principe granchio, andata in scena nel novembre 2006 con la regia di Marcello Chiarenza, che ha curato anche il libretto. Il Teatro Carlo Felice di Genova gli ha commissionato l’opera da camera per ragazzi, Il vestito nuovo dell’imperatore, su libretto di Gianni Rodari da Andersen, andata in scena a Savona (Teatro Chiabrera) nell’ottobre 2009 e a Genova (Teatro della Tosse) nel gennaio 2010. In traduzione coreana e con un nuovo allestimento l’opera è andata in scena anche a Incheon [Corea del Sud] nel maggio 2010. L’opera è andata in scena a ottobre 2012 in nuovo allestimento co-prodotto dal Conservatorio di musica “B. Marcello” di Venezia, poi ripreso nel marzo 2013 nei teatri di Pordenone e Vittorio Veneto (TV). La Fondazione Rovigo Cultura gli ha commissionato l’opera da camera, da fiume, da mare, in 3 quadri The Water Babies (Bambini acquatici), su libretto di Patrick Lynch, da
Kingsley, andata in scena al Teatro Sociale di Rovigo nel marzo 2014. Dell’opera Les enfants de la cité des songes, Fantaisie... Lyriques, su libretto di Agathe L. Thalazac, composta nel 2016 si sta definendo la produzione in Francia.
L’opera da camera per bambini Albero dei violini accesi su testo di Giuliano Scabia, ha conseguito il 1° premio assoluto nel prestigioso concorso “Wiener Internationaler Kompositionswettbewerb 2000” di Vienna (direzione artistica di Claudio Abbado).
La farsa ilaro-tragichissima in 2 atti Il birraio di Preston tratta dal romanzo di Andrea Camilleri ha conseguito il 2° premio al “Concorso internazionale Giuseppe Verdi per la composizione di un’opera lirica” organizzato dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del 1° Centenario della morte di Giuseppe Verdi.
Nell’autunno 2009 al Sudden theatre di Parigi vi sono state 30 rappresentazioni de L’Appel de la pompe à feu: uno spettacolo “dadaista” su testo di Agathe L. Thalazac di cui ha composto le musiche di scena, eseguite dal vivo.
La Fondazione Teatro La Fenice di Venezia ed il Teatro Stabile del Veneto gli hanno commissionato il melologo L’Angelo e il fuoco, lettura musicale del poemetto Giovanna d’Arco di Maria Luisa Spaziani (dicembre 2000); l’11 settembre 2004 tale melologo ha inaugurato il 57° Ciclo di spettacoli classici del Teatro Olimpico di Vicenza.
La Fondazione Teatro La Fenice di Venezia ed il Teatro Stabile del Veneto in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo e la Fondazione Arena di Verona gli hanno commissionato nel 2001 le musiche di scena de Il viaggio a Venezia, uno spettacolo con la regia di Luca De Fusco, tratto da Andrea o I ricongiunti di Hugo von Hofmannsthal, che ha toccato nella sua tournée le principali città italiane. Nell’ottobre 2017 su commissione della Fondazione Teatro La Fenice, in collaborazione con Pantakin Commedia, Woodstock Teatro e Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia ha composto le musiche di scena per lo spettacolo I duellanti: una sfida musicale e teatrale tra Vivaldi e Galuppi, a colpi di arie e brani “improvvisati”, omaggiando lo stile dei due compositori veneziani, che ha avuto 19 recite nelle Sale Apollinee del Teatro “la Fenice” di Venezia.
La Fondazione la Biennale di Venezia gli ha commissionato un brano da camera, Suite da concerto da Singin’ in the brain, eseguito dallo Spectra Ensemble (28 settembre 2009); un precedente brano sinfonico, Mare monstrum, commissionato da la Biennale di Venezia è stato eseguito il 21 ottobre 2004 dall’orchestra della Fondazione Arena di Verona.
Si è diplomato in Clarinetto, Musica corale, Composizione nel Conservatorio di Venezia, ed in Strumentazione per banda nel Conservatorio di Parma. Ha studiato musica elettronica con Alvise Vidolin. Si è anche diplomato in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, città in cui vive.  
Creazione
10/10/2022  
Ultimo aggiornamento
06/12/2022