Docente Testolin Walter

Pannello di gestione docente

Curriculum
Direttore, cantante e divulgatore, dedica gran parte del proprio impegno musicale alla conoscenza e diffusione del repertorio vocale del Rinascimento, in special modo per le opere di Josquin Desprez, Palestrina, Marenzio, Lasso, Gesualdo e Monteverdi, dei quali è considerato tra i più attenti e significativi esecutori, incidendo oltre centotrenta dischi per etichette discografiche quali Sony Music, Archiv - Deutsche Grammophon, Alpha, Arcana, Pan Classics, Harmonia Mundi, Emi, Stradivarius, Chandos, Naxos, Brilliant, Baryton e molte altre.
Ha cantato al Salzburg Festspiele del 2015 nell'opera Iphigenie en Tauride di C. W. Gluck, con Cecilia Bartoli nel ruolo della protagonista. È attivo anche nel repertorio contemporaneo, cantando e dirigendo lavori di Raskatov, Zimmerman, Solbiati, Ambrosini, Sani, Glass, Pärt, e diversi altri. È fondatore di De labyrintho, ensemble vocale che sotto la sua direzione si è imposto come uno dei più importanti gruppi vocali europei dediti repertorio polifonico, ricevendo innumerevoli riconoscimenti, tra i quali spicca il Premio Amadeus Disco dell'Anno 2008 con la registrazione delle Prophetiae Sibyllarum di Orlando di Lasso. Dal 2011 dirige il giovane ensemble vocale e strumentale RossoPorpora, col quale sta sviluppando un profondo percorso di studio e divulgazione dell'immenso patrimonio artistico del madrigale italiano, che ha portato il gruppo a collaborare dal 2018 con l'etichetta parigina Arcana, con un disco dedicato all'opera madrigalistica di Luca Marenzio, vincitore del prestigioso Preis der deutschen schnallplattennkritik, Premio del disco della critica musicale di lingua tedesca per l’anno 2018. Cifra stilistica fondamentale delle sue interpretazioni è la stretta correlazione tra musica e testo, inteso come vero generatore dell’idea musicale.
È stato protagonista con De labyrintho della trasmissione Rai Come un'alma rapita di Sandro Cappelletto, incentrata sulla figura di Carlo Gesualdo, e ha curato l'esecuzione delle musiche contenute nei quadri di Caravaggio per la monografia Dentro Caravaggio di Tomaso Montanari prodotta da Rai 5.
Ha scritto per l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani la parte dedicata al Madrigale all'interno del volume Musica, compresa nel grande progetto editoriale Il contributo italiano alla storia del Pensiero.
Nel 2020 organizza e dirige, con il sostegno della Fondazione Camilo Caetani di Roma e il concorso dei Conservatori di Roma, Frosinone e Latina, Italia mia, Storia del madrigale italiano, progetto triennale di studi sul madrigale italiano, con lezioni, concerti e conferenze, la cui prima edizione si è svolta a Palazzo Caetani nell’ottobre 2020.
Nel 2019 fonda e dirige il Bach Collegium Roma.
Studioso dell’opera di Josquin Desprez, al quale ha dedicato l’incisione di quattro dischi col suo ensemble De labyrintho, tra i quali il recentissimo In principio, in occasione del quinto centenario della morte compositore ha organizzato il progetto JosquinD500, con concerti, registrazioni, video, masterclass e conferenze in diverse città italiane. È stato invitato a tenere con De labyrintho il video concerto Josquin Desprez - Il padrone delle note, 1521 - 2021 prodotto dal Centro Televisivo Vaticano con la partecipazione di Sky Arte, girato all’interno della Cappella Sistina, con il quale la Città del Vaticano ho voluto rendere omaggio al grande compositore.
È docente di Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste.  
Creazione
08/08/2022  
Ultimo aggiornamento
08/08/2022