Docente Giovannelli Barbara

Pannello di gestione docente

Curriculum

Laureata in Filosofia e in Lettere e dottore di ricerca in Scienze del Linguaggio, ha conseguito il Diploma di compimento inferiore in pianoforte, superando l’esame di armonia e storia della musica. È diplomata alla Scuola Regionale del Teatro Verdi di Padova e in doppiaggio all’Accademia delle Arti cinematografiche di Bologna.
Docente di storia e filosofia al liceo classico, tiene da anni corsi di dizione e formazione presso associazioni, scuole e aziende ed è “vocal coach” per speaker nazionali e operatori di call-center. Ha tenuto un corso di fonetica italiana all’università di Capodistria e ha collaborato con Ca’ Foscari per trascrizioni fonetiche, lezioni e letture per corsi d’italianistica.
Ha pubblicato L’italiano neutro tra norma e realtà (Aracne, 2020); con Canepari e Viaro Arie antiche, con trascrizione fonetica per lo studio del canto (Guerra, 2001); con Canepari La buona pronuncia italiana del terzo millennio (Aracne 2012). È attrice, autrice e regista teatrale, lettrice di reading e audiolibri.
Ha partecipato al recital “Je t’aime” all’Opera National Center di New York con The Baroque Orchestra of New Jersey, al festival di letteratura di Mantova, all’Expo di Milano e alla Fiera delle Parole di Padova.  
Creazione
08/08/2022  
Ultimo aggiornamento
08/08/2022