Docente Borghesi Maria

Pannello di gestione docente

Curriculum
Maria Borghesi (Sassari, 1990) si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di musica “L. Marenzio” di Brescia e ha studiato musicologia all’Università di Pavia, Dip. di Musicologia e Beni Culturali. Nel 2020 ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Hochschule für Musik “C. M. von Weber” di Dresda. La sua tesi, dal titolo Italian Reception of J. S. Bach (1950-2000) è stata pubblicata per i tipi di Dohr Verlag (Köln, 2021) e ha ottenuto il Premio Giovanni Morelli.

Nel 2020 ha fondato la Società Bachiana Italiana, della quale è vicepresidente, per la quale ha co-organizzato il convegno internazionale Bach e l’Italia (novembre 2020) e co-coordinato le celebrazioni per il terzo centenario dalla composizione del Libro Primo del Clavicembalo ben temperato (CBT22, 2022).

È stata borsista del Deutsches Historisches Institut (Roma) e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino, dove attualmente è cultrice della materia, e ha ottenuto finanziamenti dal Riemenschneider Bach Institute (Ohio, USA) e dall’Istituto Abruzzese di Studi Musicali.

Ha presentato relazioni scientifiche in diversi convegni internazionali e nazionali, ha co-organizzato un panel sulla ricezione internazionale di Bach per il convegno quinquennale dell’International Musicological Society (Atene 2022), e ha coordinato la segreteria organizzativa della 18th Biennial Conference of Baroque Music (Cremona 2018).
Ha pubblicato contributi in volumi collettivi e riviste scientifiche peer-reviewed (Musica Docta, Studi Musicali, Rivista Italiana di Musicologia, BACH Journal). Insieme a Chiara Bertoglio ha curato il volume Bach e l’Italia. Sguardi, scambi, convergenze (LIM, 2022) e nel 2023 curerà un numero monografico de «Gli Spazi della Musica» dedicato all’eredità del Clavicembalo ben temperato.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sui fenomeni di ricezione (con particolare attenzione per J. S. Bach e al contesto italiano), studi di bibliografia testuale, e percorsi di alta divulgazione del sapere musicale. Recentemente si sta occupando dell’industria musicale alla radio e in tv.



Monografia
M. Borghesi, Italian Reception of J. S. Bach (1950-2000), Köln, Dohr Verlag, 2021

Curatele
M. Borghesi (a cura di), L’eredità del Clavicembalo ben temperato, «Gli Spazi della Musica», XII, 2023

C. Bertoglio, M. Borghesi (a cura di), Bach e l’Italia. Sguardi, scambi, convergenze, Lucca, LIM, 2022

Articoli
M. Borghesi, L’Asse Italia-Germania nella programmazione musicale della radio fascista, «Il Saggiatore Musicale», XXXI, 2024 (in corso di pubblicazione)

M. Borghesi, The Well-Tempered Clavier in TV Commercial Advertisement, «Gli Spazi della Musica», 2023

M. Borghesi, Movement in Italian Dramatization of J. S. Bach’s Passions. From the Church to the Theater and Back, «BACH – Journal of the Riemenschneider Bach Institute», 2023

M. Borghesi, Alla scoperta del Clavicembalo ben temperato tra testi e paratesti, «Musica Docta», XII, 2022, pp. 149-176

C. Bertoglio, M. Borghesi, V. Papadopoulou, Adapting the Past: Instructive Editions and Transcriptions of J. S. Bach’s Solos for Strings, in Italy and Abroad, «Il Paganini», numero speciale, maggio 2021, pp. 39-73

M. Borghesi, Un compositore luterano in un Paese cattolico. La ricezione delle composizioni sacre di J. S. Bach in Italia: concerti, critica e musicologia (1950-2000), «Studi Musicali», XI, 2020, pp. 151- 207.

M. Borghesi, Edizioni, registrazioni, e generazioni a confronto. Le Suites per violoncello solo di J. S. Bach in Italia, «Per Archi», XI, 2019, pp. 115-141

M. Borghesi, L’Invenzione a due voci n. 1 di J. S. Bach nelle edizioni italiano d’inizio Novecento: un modello per l’analisi della prassi esecutiva, «Rivista Italiana di Musicologia», LIII, 2018, pp. 117-148

M. Borghesi, 23 Pezzi facili di Bach nella revisione di Mugellini: le edizioni, la raccolta e la fortuna, «Fonti Musicali Italiane», LII, 2017, pp. 177-212

Capitoli in volume
M. Borghesi, L’accordo culturale italo-tedesco sulle onde radiofoniche, in All’ombra dell’asse. Le relazioni culturali tra Italia e Germania negli anni Venti e Trenta, a c. di Eleonora De Longis, Elisa D’Annibale e Federico Trocini, Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici, 2023 (in corso di pubblicazione)

M. Borghesi, Le celebrazioni della marcia su Roma nella radio fascista, in L’industria della persuasione. Musica e media nella politica culturale del fascismo, a c. di Francesco Finocchiaro, Torino, Accademia University Press, 2022, pp. 162-188

C. Bertoglio, M. Borghesi, Bach e l’Italia: un momento di svolta, in Bach e l’Italia. Sguardi, scambi, convergenze, a c. di C. Bertoglio e M. Borghesi, Lucca, LIM, 2021, pp. VII-XXIII.

M. Borghesi, Prima e dopo il Frau Musika. La narrazione attorno a Bach nel panorama italiano, in Helicon Resonans. Scritti in onore di Alberto Basso per il suo novantesimo compleanno, a c. di Cristina Santarelli, Lucca, LIM, 2021, pp. 181-199.

M. Borghesi e D. Palma, Un paese di dilettanti: per una storia culturale della musica “fai da te” in Italia, in La cultura musicale degli italiani, a c. di Andrea Estero e Guido Salvetti, Milano, Guerini&Associati, 2020, pp. 135-139

M. Borghesi, Cultural Reception and Musicological Studies: The Case of J. S. Bach’s Reception in Italy, in Contextuality of Musicology — What, How, Why and Because”, a c. di Ivana Miladinović Prica, Belgrado, Università di Belgrado, 2020, pp. 211-232.

M. Borghesi, Sonatas and Partitas for violin: a play of mediations, in Form of Performances: from J. S. Bach (1685-1750) to M. Alunno (1972-), a c. di Michael Maul e Alberto Nones, Wilmington, Vernon Press, 2020, pp. 25-32

M. Borghesi, Lo studio delle edizioni pratiche: metodologie e prospettive. Il caso delle Invenzioni a due voci di J. S. Bach in Italia, in Scripta Sonant. Contributi sul patrimonio musicale italiano, a c. di Tiziana Grande, Annalisa Bini e Federica Riva, 2018 [2019], pp. 105-112

M. Borghesi, J. S. Bach and the Musical Institutions in Rome during the 20th Century, in Music, Individuals and Contexts: Dialectical Interactions, a c. di Nadia Amendola, Alessandro Cosentino e Giacomo Sciommeri, Roma, SEdM-UniversItalia, 2018, pp. 261-270

M. Borghesi, J.S. Bach's Johannes Passion at the Teatro La Fenice in Music as Communication: Perspectives on Music, Image, and Performance, ed. by Alberto Nones, Milano, ABEditore, 2018, pp. 55-65  
Creazione
07/02/2022  
Ultimo aggiornamento
02/07/2024