Docente Ceccato Marco

Pannello di gestione docente

Curriculum
Ha iniziato lo studio del violoncello all’età di nove anni. Dopo aver completato gli studi accademici convenzionali con J. Shultis, T. Campagnaro e D. Geringas, si è specializzato nello studio della musica antica presso la scuola di Musica di Fiesole, e la Scuola Civica di Milano, effettuando corsi e Master Classes con J. Christensen, A. Bernardini e G. Nasillo.
Nel 2002 entra a far parte dell’Orchestra Barocca e Classica Academia Montis Regalis, diretta da A. De Marchi, con il quale inizia una stretta collaborazione. In quegli anni entra in contatto con il violinista E. Onofri e la violinista francese A. Beyer con la quale nel 2006 fonda l’ensemble “Gli Incogniti”. Il sodalizio con la violinista francese porterà alla pubblicazione di moltissime incisioni discografiche anche come solista premiate dalla critica internazionale. Nel 2004, fonda l’Accademia Ottoboni, e inizia un lungo ed intenso periodo di attività artistica che lo porterà a collaborare con moltissime personalità del panorama internazionale come J. Savall, R. Alessandrini, J. E. Gardiner, G. Antonini, E. L. Banzo, e violinisti come G. Carmignola, A. Beyer, E. Onofri, M. Kraemer e R. Minasi.
Nel 2014 il disco delle sonate di A. Vivaldi per violoncello e b.c. inciso per Outhere viene premiato con Diapason d’or, Editor Choice di Gramophone, e disco del mese sulla rivista tedesca “Toccata”. Recentemente ha pubblicato sempre per Outhere un disco interamente dedicato a L. Boccherini premiato anch’esso con il Diapason d’or.
Dal 2007 è titolare della cattedra di violoncello barocco presso l’università di Oporto.
Attualmente collabora come primo violoncello con Les concert des Nations, diretto da J. Savall, con R. Alessandrini, e con l'ensemble Gli Incogniti, diretto da Amandine Beyer.
 
Creazione
08/10/2015  
Ultimo aggiornamento
08/10/2015