Docente Ferrari Adalberto

Pannello di gestione docente

Curriculum
Clarinettista, sassofonista, didatta e compositore.

Laureato in clarinetto e Discipline Musicali ad indirizzo jazz.
E’ docente titolare della cattedra di clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica “A.Pedrollo” di Vicenza.

Musicista eclettico, attivo soprattutto nell’ambito classico, jazzistico ed etnico. Definito ”il viandante della musica” (Stefano Cazzato 4arts.it), è un esploratore musicale da sempre interessato al rapporto fra tradizione e contemporaneità, predilige Il linguaggio cosi detto “crossover”, una sorta di concentrato delle esperienze vissute nei vari ambiti senza barriere stilistiche, con un approccio al mondo dei suoni curioso, personale e aperto. Clarinettista fra i più richiesti suona sia in contesti di musica classica che contemporanea, in ensemble di jazz e di improvvisazione.
Durante la sua formazione frequenta parallelamente corsi di jazz e musica classica arrivando a conseguire brillantemente in conservatorio le lauree in clarinetto classico e in discipline ad indirizzo jazz . Ha seguito vari corsi e seminari di perfezionamento ottenendo importanti riconoscimenti in concorsi internazionali.
Il viaggio della vita artistica lo porta a collaborazioni e alla costituzione di progetti di respiro internazionale: Antony Pay, Duello, Quartetto Martesana, Cuartet, QM, Novotono, Enrico Fazio Critical Mass, Orchestra Maniscalchi, Sorelle Marinetti sono solo alcuni fra i progetti a cui porta il proprio contributo. Collabora come polistrumentista con diverse compagnie e produzioni di concerti, spettacolo, musical e teatro come P-Nuts, The Singing Family, Pleiadi Productions, Scarlattine Teatro, Compagnia Della Rancia e molte altre.
Densa è la sua attività concertistica realizzata in buona parte del mondo, Stati Uniti, Germania, Francia, Ungheria, Cina, Svizzera, Moldavia, Finlandia, Russia, oltre che in moltissimi importanti istituzioni italiane come Teatro Manzoni di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Ponchielli di Cremona, Auditorium di Milano, Teatro Duse di Bologna, Teatro Filodrammatici di Milano, Teatro Della Luna di Milano, Teatro Sistina di Roma, Teatro Morlacchi di Perugia, Blue Note di Milano, Biella Jazz club e moltissimi altri.
Ha registrato per diverse emittenti radiofoniche e televisive in diversi ambiti musicali come MTV, Radio RAI 2, Radio RAI 3, RSI, Radio Classica, Radio della Suisse Romande, Radio Saarbruken.
Per l’Università Bicocca di Milano ha realizzato laboratori sulla creatività e sui linguaggi non verbali nell’ambito dei corsi speciali della facoltà di scienze della formazione.
Ha registrato più di 20 CD.
E' stato co-fondatore di uno fra i più importanti quartetti di clarinetti italiani , il “Quartetto Martesana”, con il quale ha pubblicato per Antes Concerto due lavori discografici ,“Four Clarinets” contenente fondamentali opere di repertorio e alcuni lavori in prima esecuzione assoluta e “Divertimenti e Notturni”, un doppio CD edito sempre da Antes Concerto contenente l’integrale delle opere da camera di W.A.Mozart per clarinetto, corni di bassetto e voci.




 
Creazione
04/11/2014  
Ultimo aggiornamento
10/11/2017