Docente Tessoni Antonio

Pannello di gestione docente

Curriculum
Antonio Maria Tessoni, pianista, compie gli studi musicali presso il Conservatorio G. Verdi di Milano diplomandosi sotto la guida di Bruno Canino.
Successivamente segue i corsi di perfezionamento pianistico con Antonio Ballista e Massimo Bertucci e, per quanto riguarda la musica da camera, con Dino Asciolla e con il Trio di Trieste e, per la liederistica, con Irwin Gage, Ester De Bros, Roges Vignoles. e Julius Drake.
Sempre presso il Conservatorio di Milano frequenta per alcuni anni il corso di composizione con Azio Corghi e il corso di clavicembalo con Emilia Fadini.
Parallelamente porta a compimento il corso quinquennale di analisi musicale tenuto da Marco De Natale che gli permette di approfondire la conoscenza dei criteri compositivi dei diversi periodi e stili musicali portandolo a tenere conferenze, seminari e guide all’ascolto.
Vince il 1° premio in numerosi concorsi nazionali.
E’ stato assistente al pianoforte del violista Cristoph Schiller docente al Conservatorio di Zurigo.
E’stato commissario di giuria al concorso pianistico “Camillo Togni” di Brescia e alla Rassegna Musicale per giovani esecutori di Rimini.
Oltre alla attività solistica ha collaborato, tra gli altri, con il violista Claudio Pavolini e la clavicembalista Emilia Fadini e attualmente svolge attività concertistica con il soprano Silvia Celadin e con il tenore Marcello Nardis.
Con il soprano Monica Unterberger si è dedicato con particolare attenzione allo studio e alla esecuzione del Lied tedesco dando concerti in Italia e all’estero.
Tiene concerti in duo con Bruno Canino ed ha collaborato con lui ad una master class dedicata al repertorio solistico.
Ha suonato, tra gli altri, alla Sala Verdi, al Teatro Litta, all’Angelicum e alla Piccola Scala di Milano, al Teatro Olimpico di Vicenza, alla Fondazione W.Kempff di Positano, alla Holywell Music Room di Oxford, al Teatro dell’Opera di Szeged.
Lo scorso ottobre ha tenuto una Master Class e un concerto in Cina presso la Concert Hall di Xu Zhou.
L’attività didattica è particolarmente articolata poiché utilizza, oltre alla lunga esperienza di insegnante ed esecutore, sia le conoscenze acquisite nell’ambito dell’analisi musicale sia quelle derivate dallo studio della struttura muscolare del corpo umano (metodo Mezieres) che gli permettono di valorizzare le potenzialità e le peculiarità di ciascuno studente.
E’ titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica A. Pedrollo di Vicenza dove è stato per quattro anni Vicedirettore.
Tiene inoltre il corso di “Prassi esecutiva liederistica” inserito nei piani di studio dei corsi Accademici di I° e II° livello del Conservatorio di Vicenza.



 
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
25/02/2013