Docente Violante Iolanda

Pannello di gestione docente

Curriculum
Jolanda Violante, si è diplomata con il massimo dei voti la lode e la menzione speciale nella classe di Marisa Somma al Conservatorio N.Piccinni di Bari.

In seguito ha studiato con Mikahil Voskressensy, Eugene Istomin e - per 3 anni - con Paul Badura-Skoda alla Hochschule di Vienna.

Ha seguito masterclasses di musica da camera con Isaac Stern, elementi del Beaux Arts Trio, dei quartetti La Salle e Amadeus e con il Trio di Trieste.

Finalista al concorso di musica da camera di “Ufam”Parigi, laureata tra i vincitori nei concorsi internazionali di musica da camera “Parkhouse Award” di Londra e “G.B.Viotti” di Vercelli nel 1991 ha ottenuto - in duo con il violinista Federico Guglielmo - il Primo Premio (ed il Premio Speciale) al Concorso Internazionale per complessi da camera Vittorio Gui di Firenze. A tutt’oggi - dopo oltre 30 anni dall’istituzione del Premio Gui - il Duo Guglielmo-Violante è l’unico duo italiano di violino e pianoforte italiano ad avere ricevuto questo ambito riconoscimento.

In seguito è stata invitata dalle maggiori società di concerti in Italia (Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma, Società del Quartetto di Milano, Società dei Concerti di Trieste, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Firenze, Perugia e Padova) ed all’estero (Svizzera, Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Giappone). Ha collaborato come solista con complessi quali l’Orchestra da Camera di Mantova e l’Orchestra di Padova e del Veneto, accompagnando la famosa soprano Kathleen Battle e - quale solista - sotto la direzione di Christopher Hogwood.

E’ titolare di una cattedra di pianoforte principale al Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza.

Ha al suo attivo una rimarchevole attività discografica avendo inciso 15 cd per le case discografiche Dynamic, Stradivarius, Velut Luna, Tactus, CPO, Brilliant, Denon Nippon Columbia ed Altus.

Tra le registrazioni più recenti la registrazione integrale delle opere per violino e pianoforte di Grieg per Decca (2008) è stata accolta entusiasticamente dalla critica italiana (Amadeus, Classic Voice, etc).

Da alcuni anni si dedica con regolarità all’esecuzione del repertorio classico con strumenti d’epoca. In questo ambito la registrazione integrale dei trii di Mozart con il Trio Stradivari (F.Guglielmo, violino – L.Puxeddu, violoncello) è stata premiata quale “Disco del Mese” dalle due maggiori riviste musicali tedesche, Fono Forum e Klassik Heute. L’integrale dei Concerti per fortepiano di Haydn con l’ensemble con strumenti originali L’Arte dell’Arco è stata scelta da Brilliant Classics per la pubblicazione nella Haydn Collection (Opera Omnia).

Il cd dedicato alla registrazioni integrale dei trii di Mozart ha anche avuto l'onore della copertina sulla rivista Classic Voice mentre i cd dedicati alla musica da camera di Mendelssohn e all'integrale della musica da camera con pianoforte di Debussy hanno avuto il medesimo riconoscimento con la rivista Amadeus.

Nel tempo libero si dedica con passione al Tiro con l’Arco avendo peraltro più volte conseguito i titoli di Campionessa Regionale (Individuale Indoor Arco Nudo) e di Campionessa Nazionale (Squadre Indoor Arco Nudo).


… Jolanda Violante, pianista di alta estrazione cameristica.
M.Messinis, Il Gazzettino

… una vera rivelazione : una matura e coerente linea stilistica, sempre sorretta da una preparazione tecnica di grande rilievo.
L.Pinzauti, La Nazione

… una raffinatezza tecnica che rende le qualità ancor più evidenti.
G.Pestelli, La Stampa

… mettendo in rilievo con acuta sensibilità le sfumature dinamiche
e la scioltezza di fraseggio con una “miracolosa” pulizia e
scorrevolezza discorsiva.
D.Villatico, La Repubblica
 
Creazione
22/12/2011  
Ultimo aggiornamento
07/05/2013