Docente Andreani Elisabetta

Pannello di gestione docente

Curriculum
Nata ad Ancona, Elisabetta Andreani ha studiato canto e composizione al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi in Canto lirico presso il Conservatorio di Benevento (sotto la guida di Melina Pignatelli), in Canto didattico presso il Conservatorio di Mantova, in Musica vocale da camera (Biennio superiore) e in Musicologia (Triennio) presso il Conservatorio di Milano, con il massimo dei voti e la lode.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università Statale di Milano con il massimo dei voti e la lode.
Nell’anno 2006/2007 ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna.
Ha conseguito un Dottorato in Musicologia presso l’Université d’Evry val - d’Essonne di Parigi.

Nell’anno 1987/88 ha frequentato il Corso di Perfezionamento per Artisti Lirici al Teatro alla Scala di Milano seguendo i corsi di Giulietta Simionato e di Luciano Silvestri e nello stesso anno ha iniziato lo studio con Maria Luisa Cioni.
Ha studiato l’interpretazione del Lied tedesco ad Acquasparta con Elio Battaglia, con Paul von Schilhawsky a Barcellona e a Firenze, e con Malcolm King con il quale ha anche seguito corsi di tecnica Alexander e con Daniela Uccello al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e a San Marino ai Corsi estivi di perfezionamento musicale. Ha conseguito il secondo livello del metodo Voice Craft seguendo i corsi di Elisa Turlà.
E’ abilitata all’insegnamento del canto con il Metodo Iva Barthelemy.
Ha partecipato inoltre a Masterclass di Erik Battaglia, T. Steinhöfel, N. Isherwood, V. H. Freiberger e G. Kuhn e di J. P. Armengaud. Seconda classificata nel Concorso F.I.D.A.P.A. a Pisa nel 1984. Nel 1989 è risultata finalista al Concorso internazionale “Madama Butterfly” di Viareggio e vincitrice nei concorsi Aslico di Milano e “Cilea” di Reggio Calabria.

Ha insegnato Canto presso i Conservatori di Milano e Brescia e Musica vocale da camera presso i Conservatori di Milano, Roma e Rovigo.
Ha tenuto Master classes di Canto, sul Lied tedesco e sulla Musica vocale da camera: per Ischia Musica (Forio d’Ischia), per Eclats de notes (teatro di Massy, France). .
Ha tenuto corsi di canto presso scuole di recitazione (Teatro Libero e Teatro Olmetto di Milano) e insegnato Vocalità presso la Scuola Animatori Liturgico-Musicali annessa al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano.
E’ attualmente docente di Musica vocale da camera presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.

E’ stata invitata a cantare nei Festival di Bratislava (Missa solemnis di Beethoven), di “Primavera” di Praga (Messa di Requiem di Verdi) e Donizettiano di Bergamo (Messa di Mayr , Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti e Nuits d’étés à Posillipe di Donizetti), Sagra Malatestiana (Dichterliebe di Schumann, con la collaborazione pianistica di Guido Salvetti) e Festival musica città di Fidenza (Sequenza per voce sola di Berio e Siete canciones populares españolas di De Falla), de Les Saisons de Musique et Patrimoine Musique d’automne (Il tramonto di Respighi e i Lieder di Maria Stuarda di Schumann).

Si è esibita in numerosi concerti in importanti sale da concerto e cattedrali in Italia e all’estero: nella Cattedrale di Lugano, per la Radio Svizzera (Gellertlieder di Beethoven e Vier ernste Gesänge di Brahms, pianista Guido Salvetti); nell’ Auditorium della Rai di Torino (Das klagende Lied e Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler, Te Deum di Bruckner) e della Rai di Napoli (Juditha Triumphans di Vivaldi); nell’Auditorium di Madrid, con l’Orchestra Nationale de España (Seconda sinfonia di Mahler e Missa solemnis di Beethoven); nella Slovenska Filharmonia di Bratislava (Messa da Requiem di Verdi); nel St. Martins Dom di Bratislava (Missa solemnis di Beethoven); nella Konzerthus Carl Nielsen Salen di Odense; nell’Osaka International House, a Roma, nell’Oratorio del Caravita (Stabat mater di Haydn) e nella Sala Medaglioni del Conservatorio Santa Cecilia; nei Duomi di Todi e Orvieto (Jesu, der du meine Seele di Bach e Missa brevis nr. 7 di Mozart); in Santa Maria Maggiore a Bergamo (Musiche per le liturgie della messa di Mayr e Donizetti), a Milano in Sala Verdi, con i Pomeriggi Musicali di Milano (Stabat Mater di Pergolesi e Tramonto di Respighi), nella Palazzina Liberty, nelle Chiese di San Marco, Sant’Eustorgio, Santa Maria delle Grazie (Magnificat di C. P. E. Bach), della Passione, S. Satiro; a Bonn, nella Hl. Klemens Kirche, al Magyar Allami Hangversenyzenekar di Budapest (Altrapsodie di Brahms), a Berlino nella Schauspielhaus (Messa di Requiem di Verdi, con la Staatskapelle), nella Chiesa di San Marco a Venezia (Salve regina e Dixit Dominus di Vivaldi), a Borgomaggiore (RSM) (Heinelieder in Schubert e Schumann), all’Accademia dei Concordi di Rovigo (Vanitas di Sciarrino), nella Sala dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna.
Numerosi sono anche i teatri in Italia e all’estero dove si è esibita: Arena sferisterio di Macerata (Rigoletto di Verdi, Maddalena), Comunale di Ferrara (Don Chischotte di G. B. Martini, Nerina), Donizetti di Bergamo (Suor Angelica di Puccini, Zia Principessa) e Sociale, Grande (Suor Angelica di Puccini, Zia Principessa) e Sociale (Altrapsodie di Brahms) di Brescia, Ponchielli di Cremona (Suor Angelica di Puccini, Zia Principessa; Zauberflöte di Mozart, Terza dama), Sociale di Mantova (Zauberflöte di Mozart, Terza dama), Sociale di Como (Zauberflöte di Mozart, Terza dama; Petite Messe Solennelle di Rossini), (Pergolesi di Jesi (Les nuits d’étés di Berlioz), Manzoni di Milano, Olimpico di Roma (Trauerlied eines Glaubigen di Porena), Cilea di Reggio Calabria (Recital), Guimera (Messa da requiem di Verdi) e Leal di Tenerife, dell’Opera di Tirana (Gala d’inaugurazione ItaliAlbania), Bonci di Cesena (Don Chischotte di G. B. Martini, Nerina), Comunale di S. Severino Marche (Jesu, der du meine Seele di Bach e Missa brevis nr. 7 di Mozart), Sperimentale di Ancona, Alle Vigne (Stabat Mater di Pergolesi) di Lodi.
È stata diretta da importanti Direttori d’Orchestra: Aldo Ceccato, Alberto Zedda, Angelo Campori, Otmar Maga, Gustav Kuhn, Alberto Veronesi , Roberto Tolomelli , Alessio Vlad, Aldo Sisillo.
Ha inciso il Dixit Dominus e il Salve Regina di Vivaldi, in prima esecuzione moderna, con i Virtuosi di Praga per le edizioni Lupulus e Le convenienze e incovenienze teatrali di Donizetti per la Ricordi.
 
Creazione
16/11/2011  
Ultimo aggiornamento
26/08/2022