Docente Pacciolla Paolo

Pannello di gestione docente

Curriculum
PAOLO PACCIOLLA
PhD in Etnomusicologia, Durham University.
Consegue il diploma di pianoforte (Conservatorio di Musica ‘Tito Schipa’ di Lecce) nel 1992 e la laurea in Pedagogia (Università degli Studi di Lecce) nel 1994. Nel 1995 parte per la prima volta per l’India e studiare la musica classica di quel paese. Nel 1996, riceve una borsa di studio dell’I.C.C.R. (Indian Council for Cultural Relations) per continuare gli studi a New Delhi. Si specializza nel pakhawaj, tamburo della musica classica dell'India del nord, sotto la guida di Guru Ram Kishore Das. Dal 2011 vive fra l’India e l’Italia impegnato in attività di ricerca e spettacolo.
Le sue ricerche etnomusicologiche abbracciano numerose discipline affini fra cui, l’organologia, l’iconografia musicale, la storia e l’archeologia della musica e degli strumenti musicali, ma anche la storia delle religioni e la filosofia dell’Asia del Sud. Al centro dei suoi interessi sono l’utilizzazione rituale della musica, degli strumenti musicali e della danza. Un altro punto nodale delle sue ricerche è la relazione tra musica, arti visive e forme teatrali in India, tanto in ambiti colti quanto in quelli popolari e tribali.
Ha pubblicato le monografie Il pensare musicale indiano (Besa 2005) e La gioia e il potere. Musica e danza in India (Besa 2008), scritto insieme a Luisa Spagna, e curato la regia del documentario etnografico Essence of Odissi dance. The making of a tradition (Sutra Arti performative 2016), basato su un progetto di Luisa Spagna sulla danza Odissi.
Insegna Etnomusicologia presso il Conservatorio ‘A. Pedrollo’ di Vicenza dal 2011. Ha insegnato ‘Percussioni mediorientali e indiane’ nel Corso triennale di musica popolare del Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce, dal 2003 al 2006. Ha collaborato con la cattedra di Storia dell’Arte dell’India di Rosa Maria Cimino, Università del Salento.

Attività concertistica, spettacoli

Dal 1992 svolge attività concertistica come solista e con diverse collaborazioni, dalla musica jazz a quella elettronica, dalla musica persiana a quella antica, a quella popolare. Il suo viaggio nel suono degli strumenti musicali cominciato con il pianoforte è proseguito con alcuni tamburi Iraniani (tombak, daire e daf) e Indiani (pakhavaj). Ha preso poi un nuovo percorso con l’esplorazione di alcuni archi musicali e lamellofoni Africani, ed è approdato a strumenti costruiti da se stesso (axis). Enchanting Circles (Alfa Music 2011), il suo primo CD da solista per tamburi a cornice accordati (creati da se stesso), sonagli e voce, scaturisce dai suoi studi su questo tipo di strumenti. Altri aspetti della sua ricerca sul suono e gli strumenti musicali hanno trovato espressione in FREE-DOT, progetto di musica improvvisata creato insieme al flautista Antonio Cotardo. Con FREE-DOT ha pubblicato: Ariband (Slam 2010), una suite per flauti, tamburi a cornice, mbira e voce; Just Flux! (Slam 2013), una sessione di musica improvvisata per flauti, berimbao, mbira, scacciapensieri, set di pietre, coperchi di pentole, sonagli di vario tipo, voce e pianoforte, suonato direttamente dalle corde e usato come testimone risonante; Echoes (Sutra Arti Performative 2016) un viaggio in cinque brani per flauti, mbira, axis, pentola in acciao, scacciapensieri, sonagli e voce.
La collaborazione con Luisa Spagna, iniziata nel 1992, lo introduce nel mondo della danza e del teatro dandogli l’opportunità di sperimentare - con varie tecniche e strumenti - la relazione tra il suono e il corpo in movimento. Nel 2003, fondano l’associazione culturale Sutra Arti Performative con l’obiettivo di produrre performance originali e di pubblicare progetti creativi e ricerche sulle arti esecutive dell’India. Fra gli spettacoli prodotti: Karà (1995), Oltre la forma (1997/2001), Sens-azioni (2002/2006), Shakti (2004), Il canto del gesto (2004), Natyanjali (2004), Sagar (2005), Lune (2006), Matrika (2007), India : tra ritmi e stili di danza (2008), Shekara (2009), Yogini Circles (2012).

PUBBLICAZIONI
Monografie

2010 – (traduzione a cura di Paolo Pacciolla) Storia dell’India. Dai primi regni islamici alla costituzione dell’impero inglese., C.B.Asher – C. Talbot, Controluce Edizioni, Nardò.
2008 – La gioia e il potere. Musica e danza in India, Besa 2008, Nardò.
2005 - Il pensare musicale indiano, Besa Editrice, Nardò.

Articoli
2011 – Battere nuovi ritmi. Prospettive per il futuro del tamburello salentino, Melissi - Le culture popolari, 22/23, Besa, Nardò.
2010 – Dare voce alla morte. Antiche idee sulla musica, Poesia e Spiritualità. Semestrale di ricerca transdisciplianare. Dossier Musica, (Anno II, Numero 5), Passagem Sem Guarda Edizioni, a cura di Donatella Bisutti.
2008 – Infinite danze nascoste, Melissi - Le culture popolari, 16/17, Besa, Nardò.
2007 – Ghetonia. La tradizione e la creatività, Melissi - Le culture popolari, 14/15, Besa, Nardò.
2007 – La musica e la via. Il tambur e gli Yaresan, Melissi - Le culture popolari, 14/15, Besa, Nardò.
2007 – (traduzione a cura di Paolo Pacciolla) Malattia e guarigione, David Gentilcore, Controluce Edizioni, Nardò.
2006 – Tamburi e simboli. Strumenti musicali e identità, Melissi - Le culture popolari, 12/13, Besa, Nardò.
2005 - Tradizione/ innovazione: contrapposizione o complementarità?, Melissi - Le culture popolari, 10/11, Besa, Nardò.
2004 – La musica Indiana: una ‘via’ melodiosa per la libertà., Melissi - Le culture popolari, 8/9, Besa, Nardò.
2004 – Cosmogonie musicali: rappresentazioni dell’universo nella musica indiana, Studi Linguistici e Filologici Online 5.2, Atti del XII Convegno A.I.S.S., Parma, settembre 2004, http://www.humnet.unipi.it/slifo/vol5.2/Pacciolla5.2.pdf
2003 - Metafisica e cosmologia del suono, In Corso d’Opera, Università degli Studi di Lecce.
2003 - Una tradizione in movimento. La musica persiana nel continuo rinnovamento delle forme e Il calice dell’ebbrezza ritmica, Melissi - Le culture popolari, 6/7, Besa, Nardò.
2002 - La via mistica del Mridang-Pakhawaj, Atti dell'Undicesimo Convegno Nazionale di Studi Sanscriti, Milano.

Pubblicazioni in corso

2007- Ritmi vegetali e linguaggi artistici, Atti del Tredicesimo Convegno Nazionale di Studi Sanscriti, Roma.


Documentari

2016, Essence of Odissi dance. The making of a tradition (Sutra Arti performative)


Discografia selezionata

2016 – FREE-DOT, Echoes (Sutra Arti Performative, Lizzanello)
2013 – FREE-DOT, Just Flux! (Slam Productions, Abingdon Oxfordshire U.K.)
2011 – Paolo Pacciolla, Enchanting Circles (Alfa Records, Roma)
2010 – FREE-DOT, Ariband (Slam Productions, Abingdon Oxfordshire U.K.)
1999 – Beppe Capozza Quartet, Round Circle (Penta Flowers, Roma)
 
Creazione
17/02/2011  
Ultimo aggiornamento
09/11/2018