Docente Fortuna Alessandro

Pannello di gestione docente

Curriculum
Alessandro Fortuna - pianista

Nato a Milano nel 1956, ha studiato al Conservatorio “Verdi” con Carla Giudici e con Maria Luisa Faggi, seguendo contemporaneamente gli studi classici ed artistici fino all’ Università (Lettere).
Ha compiuto il perfezionamento pianistico con Gino Diamanti, Carlo Vidusso, Vincenzo Vitale, Alberto Mozzati, Ennio Pastorino e, nel repertorio antico e nella prassi esecutiva su strumenti originali con Emilia Fadini e Stanley Hoogland al clavicembalo e al fortepiano.
Grande importanza ha avuto la figura di Tito Gobbi: con il sommo Artista ha studiato il teatro musicale ed il repertorio vocale da camera presso la Graduate School Villa Schifanoia di Firenze: in quella sede, come Maestro sostituto, ha ricevuto preziosi consigli da Boris Christoff e da insigni direttori d’orchestra: Nino Sanzogno, Carlo Franci, Carlo Felice Cillario, James Conlon.
Ha debuttato come concertista nel 1976, dedicandosi soprattutto al repertorio solistico classico e romantico su strumenti storici e moderni. Molto attivo anche in ambito cameristico strumentale (dal duo al settimino) e in quello liederistico in collaborazione con famosi cantanti, ha tenuto concerti per importanti istituzioni musicali in Italia e all'estero (Francia, Germania, Austria, Belgio, Spagna, Turchia, Messico), con successo di pubblico e consenso della critica, in particolare per le interpretazioni degli autori classici, del Biedermeier e dell'800 italiano.
Si dedica all’insegnamento del pianoforte dal 1976: negli anni ha esplorato costantemente i meccanismi di coordinazione corporea e di percezione uditiva che regolano il corretto approccio con lo strumento e con il testo musicale.
Docente di pianoforte principale al Civico Istituto Musicale “Vittadini” di Pavia dal 1981 al 2001, nei Conservatori dal 1986, è titolare della cattedra dal 1995 al Conservatorio di Vicenza, dove attualmente insegna Pianoforte nei Corsi Accademici. Tra gli ultimi suoi allievi diplomati a Vicenza figurano David Malusà e Thomas Schwan, entrambi con 10 e lode.
Ha fatto parte di Giurie in vari importanti Concorsi pianistici ed è stato Direttore Artistico di stagioni concertistiche (Angelicum, S. Donato Milanese) che hanno riscosso grande apprezzamento. E' Direttore Artistico di Artemusica Roana.
Appassionato cultore della storia del pianoforte, colleziona rari strumenti dell'800 e del primo '900.  
Orario di ricevimento
I° venerdì del mese, ore 13,30  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
22/02/2010