Docente Serafini Lia

Pannello di gestione docente

Curriculum
Soprano, è nata a Vicenza, dove ha conseguito la maturità classica, si è diplomata in pianoforte e in tecnica Alexander e si è perfezionata in canto con Malcolm King e Marie Térèse Boiton Rivoli.
A livello internazionale ha collaborato con molti musicisti di straordinario prestigio che hanno improntato la rinascita e la valorizzazione della musica antica, tra i quali ricordiamo il Maestro catalano Jordi Savall, il fondatore del Concerto Italiano Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone e l’Accademia Bizantina, la cembalista Paola Erdas. Ha avuto collaborazioni significative anche con i maestri Alessandro Quarta (Concerto Romano), Diego Fasolis (Coro della Radio della Svizzera Italiana), Chiara Banchini (Ensemble 415), Antonio Florio (Cappella della Pietà de’ Turchini), Sergio Vartolo (Concerto delle Dame di Ferrara), Sergio Balestracci (Stagione Armonica), Walter Testolin (Ensemble De Labyrintho) e l’Accademia del Ricercare. È stata ospite di numerosi Festival Internazionali in Europa, Stati Uniti e Canada. Per citarne solo alcuni, Wiener Konzerthaus a Vienna, Rose Theater del Lincoln Center a New York, Citè de la Musique e Salle Pleyel a Parigi, Festival de Pontoise, Chaise-Dieu, Festival d’Ambronay, Festival Oude Muziek a Utrecht, Festival van Vlaanderen, Stavanger (Norvegia), Usher Hall a Edimburgo, Auditorium di Las Palmas De Gran Canaria e Santa Cruz De Tenerife, Misteria Paschalia a Cracovia, KKL a Lucerna, Lux Aeterna ad Amburgo, Festival MITO a Milano, Sagra Musicale Umbra a Perugia, Festival C. Monteverdi a Cremona.
Nell’ambito dell’Opera barocca ha interpretato diversi ruoli, sempre riferiti alla sua specializzazione in ambito antico, dall’Euridice di Peri all’Orfeo ed Euridice di Gluck, passando per tutte le opere di C. Monteverdi e una significativa selezione di quelle di G.F.Haendel.
È interprete esperta di Oratorio classico e barocco, nell’ambito del quale ha interpretato e inciso opere di L. Rossi, A. Caldara, A. Stradella, G. Carissimi, B. Galuppi. e G. Facco.
Coltiva la passione per la Musica da camera collaborando in particolare con la liutista Francesca Torelli e l’arpista Maria Christina Cleary. Ha esplorato il vasto repertorio liederistico con i pianisti Giuseppe Zuccon Ghiotto e Antonio Tessoni. È stata più volte solista dell’Orchestra di Padova e del Veneto, dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e dell’Orchestre Lyrique de Avignon-Provence, interpretando musiche di Galuppi, Mozart e Haydn.
Ha inciso per le Case discografiche Astrée, Dynamic, Brilliant, Rainbow, Sarx Rds., Symphonia, Stradivarius, Tactus, Chandos, Cypress, Opus 111, e il il DVD live dell’opera “Orfeo” di C. Monteverdi diretta da J. Savall. Ha effettuato registrazioni radiofoniche in tutta Europa. Suoi interventi sono apparsi nelle riviste Orfeo e Amadeus. Per il canale televisivo Arte ha collaborato alla registrazione del DVD “Gloria” diretto da Rinaldo Alessandrini, con il quale ha inciso anche, per la casa discografica Naïve, “I Vespri per l’assunzione della Beata Vergine” di A. Vivaldi, la “Messa Romana” di G.B. Pergolesi, e “Per la Vergine Maria”. Ha collaborato per Arcana al premiatissimo CD di Paola Erdas “La Tecla de l’Alma”. Con Jordi Savall ha registrato il triplo CD Història Borja, e partecipato al documentario apparso sulla TV3 spagnola che racconta la genesi del disco. Il CD, pubblicato dalla Aliavox, è risultato vincitore ai “Grammy Awards” 2011 nella categoria “Best small ensemble performance”. Con la direzione musicale di Marco Mencoboni ha partecipato al documentario “Un Canto Lontano”, vincitore della 65° Biennale di Venezia, sezione cortometraggi. In collaborazione col chitarrista Andrea Bissoli ha inciso per Naxos l’integrale delle opere di Villa-Lobos per voce e chitarra. Il 21 Marzo 2015, Giornata Europea della Musica Antica, è stata ospite di Marino Sibaldi a Radio3 Suite, in diretta e in prima serata. È tornata poi a Radio3 Suite come ospite del giornalista e musicologo Paolo Scarnecchia.
Viene spesso invitata a tenere Masterclass sull’interpretazione della musica rinascimentale e barocca e sull’equilibrio della voce (a Urbino dalla FIMA, a Roma da Archetipa Ottava, a Bertinoro da Romagna Musica, e molti altri), e a presiedere giurie di concorsi e premi internazionali come lo storico “Fatima Terzo” a Vicenza.
Da sempre appassionata di didattica, si sta distinguendo per il riconosciuto livello della sua scuola. Il suo metodo d’insegnamento, senza discostarsi dalla tradizione, integra principi di coordinazione, equilibrio ed armonia del respiro secondo la Tecnica messa a punto da F. M. Alexander, della quale è Insegnante diplomata (diploma STAT, Londra, 2003). Ha insegnato Canto rinascimentale barocco presso i Conservatori di Musica A. Pedrollo di Vicenza, L. Marenzio di Brescia, N. Piccinni di Bari e G. Rossini di Pesaro. Attualmente insegna al F.A. Bonporti di Trento, dove ha formato eccellenze che già lavorano a livello nazionale e internazionale come vincitori di audizioni e concorsi, con ruoli di prestigio in Opere barocche e in Ensemble vocali e strumentali di grande rinomanza.
Nel tempo libero ama praticare Taijiquan e Qi gong, ma soprattutto scrivere. Ha ideato un originale programma che accosta una sua raccolta poetica (Passaggi nell’aria, ed. Forme Libere, 2017) - al madrigale del ‘600. Il suo libro sulla didattica del canto Il canto Maestro di equilibrio, Edizioni del Faro 2019 sta ricevendo unanime consenso e numerose segnalazioni, ed è stato tradotto in lingua francese.

Soprano, she was born in Vicenza, where she completed her high-school classical studies and earned diplomas in piano playing and the Alexander technique and perfected her advanced singing skills with Malcolm King and Marie Thérèse Boiton Rivoli.
On an international level, she has worked with many extraordinarily prestigious musicians responsible for shaping and promoting the rebirth of antique music, including the Catalan Maestro Jordi Savall, Rinaldo Alessandrini, founder of the Concerto Italiano, Ottavio Dantone and the Accademia Bizantina, and the cymbalist Paola Erdas.
She has also enjoyed significant collaboration with maestros Alessandro Quarta (Concerto Romano), Diego Fasolis (Coro della Radio della Svizzera Italiana), Chiara Banchini (Ensemble 415), Antonio Florio (Cappella della Pietà de’ Turchini), Sergio Vartolo (Concerto delle Dame di Ferrara), Sergio Balestracci (Stagione Armonica), Walter Testolin (Ensemble De Labyrintho), and the Accademia del Ricercare.
She has been a guest at numerous International Festivals in Europe, the United States and Canada. To name just a few: the Wiener Konzerthaus in Vienna, Rose Theatre at the Lincoln Centre in New York, Cité de la Musique and Salle Pleyel in Paris, Festival de Pontoise, Chaise-Dieu, Festival d’Ambronay, Festival Oude Muziek in Utrecht, Festival van Vlaanderen, Stavanger (Norway), Usher Hall in Edinburgh, Auditoriums of Las Palmas De Gran Canaria and Santa Cruz De Tenerife, Misteria Paschalia in Kraków, KKL in Lucerne, Lux Aeterna in Hamburg, Festival MITO in Milan, Sagra Musicale Umbra in Perugia, and Festival C. Monteverdi in Cremona.
She has played various Baroque opera roles, always as part of her specialisation in the world of antique music, from “Euridice” by Peri to “Orfeo ed Euridice” by Gluck, via all C. Monteverdi’s operas and a remarkable selection of those by G.F.Haendel. She is an expert interpreter of classical and Baroque oratorio, and has interpreted and recorded operas by L. Rossi, A. Caldara, A. Stradella, G. Carissimi, B. Galuppi, and G. Facco.
She cultivates a passion for Chamber music, working in particular with the lutist Francesca Torelli and the harpist Maria Christina Cleary.
She has explored the vast lied repertoire with pianists Giuseppe Zuccon Ghiotto and Antonio Tessoni. She has sung as the soloist on several occasions with the Orchestra di Padova e del Veneto, the Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza and the Orchestre Lyrique de Avignon-Provence, interpreting music by Galuppi, Mozart and Haydn.
She has recorded with the Astrée, Dynamic, Brilliant, Rainbow, Sarx Rds., Symphonia, Stradivarius, Tactus, Chandos, Cypress, and Opus 111 record labels, and made a live DVD of the “Orfeo” opera by C. Monteverdi conducted by J. Savall. She has made radio recordings throughout Europe and has featured in the magazines Orfeo and Amadeus. For the TV channel Arte she was involved in the recording of the DVD “Gloria” conducted by Rinaldo Alessandrini, with whom she also recorded, for the Naïve record label, “I Vespri per l’assunzione della Beata Vergine” by A. Vivaldi, “Messa Romana” by G.B. Pergolesi, and “Per la Vergine Maria”. For Arcana she collaborated on the award-winning CD by Paola Erdas “La Tecla de l’Alma”. With Jordi Savall she recorded the triple CD Història Borja, and took part in the documentary shown on the Spanish channel TV3, telling the genesis of the disc. Released by Aliavox, the CD won a Grammy Award in 2011 in the category “Best small ensemble performance”. Under the musical direction of Marco Mencoboni, she took part in the documentary “Un Canto Lontano”, winner of the 65° Biennale di Venezia, in the short film section. In collaboration with the guitarist Andrea Bissoli for Naxos she recorded all the works by Villa-Lobos for voice and guitar. On 21 March 2015, Giornata Europea della Musica Antica (European Early Music Day), she was a guest of Marino Sinibaldi on Radio3 Suite, which went out live in prime time. She then returned to Radio3 Suite as a guest of the journalist and musicologist Paolo Scarnecchia.
She is often invited to hold Masterclasses on the interpretation of Renaissance and Baroque music and on voice balancing (in Urbino at FIMA, in Rome at Archetipa Ottava, in Bertinoro at Romagna Musica, and many others), and to chair juries for international competitions and awards such as the historic “Fatima Terzo” in Vicenza.
She has always loved teaching, and is making a name for herself thanks to the recognised level of her school. While not ignoring traditional methods, she integrates the principles of coordination, balance and harmony of breathing according to the technique perfected by F. M. Alexander, for which she is a qualified instructor (STAT diploma, London, 2003).
She has taught Canto rinascimentale barocco at the music conservatories A. Pedrollo in Vicenza, L. Marenzio in Brescia, N. Piccinni in Bari, and G. Rossini in Pesaro. She currently teaches at the F.A. Bonporti in Trento, where she has trained excellent singers who already work on a national and international level, as winners of auditions and competitions, with prestigious roles in Baroque operas and highly renowned vocal and instrumental ensembles.
In her free time, she practises Taijiquan and Qi gong, but her main love is writing. She conceived an original programme that merges a collection of her poems (Passaggi nell’aria, Edizioni Forme Libere 2017) - with seventeenth-century madrigals. Her book on teaching singing Il canto Maestro di equilibrio, Edizioni del Faro 2019 has earned her unanimous approval and many recommendations and has been translated into French.  
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
08/08/2022