Docente Stuani Giampaolo

Pannello di gestione docente

Curriculum
Giampaolo Stuani comincia a suonare il pianoforte all’età di 5 anni e si diploma al Conservatorio di Mantova sotto la guida del M°Nando Salardi.
Continua i suoi studi con Bruno Mezzena ottenendo il Diploma di Alto Perfezionamento con lode all’Accademia Musicale Pescarese.
Già vincitore di numerosi Concorsi giovanili, si afferma a livello internazionale conseguendo il 1°premio allo “Scottish International Piano Competition”di Glasgow, al “Casella”di Napoli, al “Rina Sala Gallo”di Monza, al “Bellini”di Caltanissetta e allo “Speranza”di Taranto; si classifica ai primissimi posti nei Concorsi “Ciani”, “Busoni”, “Viotti”, “Pozzoli”, “G.Bachauer”, “W.Kapell” e a Cleveland (USA), a Epinal (Francia) Pretoria (Sudafrica), Hamamatsu (Giappone).
Ha tenuto recitals in Italia, Francia, Portogallo, Cecoslovacchia, Bulgaria, Inghilterra, Stati Uniti, presso importanti associazioni quali l’Auditorium della RAI “G.Verdi” di Milano, la “Wigmore Hall” di Londra, il Teatro di Stato di Praga, il Teatro Comunale di Ferrara, il Regio di Parma, il Ponchielli di Cremona, il Teatro Golden di Palermo, la Scala di Milano ed altri.
E’stato invitato come solista da prestigiose orchestre: Baltymora Symphony Orchestra, Utah Symphony Orchestra, Orchestra da camera di Praga, Orchestra di Stato di Sofia, Orchestra della Scala, Transvaal Philarmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra da camera di Mantova, Orchestra di Osaka, Royal Scottish National Orchestra, Orchestra della RAI Radio Televisione Italiana con la quale ha registrato il Concerto per pianoforte e fiati di Strawinsky.
Ha inciso CD per Dynamyc, Olympia, Fontec.
E'chiamato a fare parte di giurie in Concorsi nazionali ed internazionali.
Attualmente è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio "A.Pedrollo" di Vicenza.
E’considerato dalla critica uno dei pianisti più interessanti della sua generazione, anche per l’ecletticità del suo repertorio solistico e concertistico, che spazia da Bach ai giorni nostri.
 
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
22/02/2010