Docente Cuni Amelia

Pannello di gestione docente

Curriculum
AMELIA CUNI ha studiato in India per un decennio la musica dhrupad da alcuni fra i più noti maestri nel genere, fra i quali: R.Fahimuddin Dagar, Bidur Mallik e D.C.Vedi. Inoltre ha appreso la danza kathak da Manjushri Chatterji e la percussione pakhawaj da Raja Chattrapati Singh; dal 1992 risiede a Berlino.
E' una delle pochissime voci femminili nel campo del canto dhrupad ed ha ricevuto l'apprezzamento della stampa internazionale in numerose recensioni.
Si esibisce come solista in festival internazionali e noti teatri ( Barbican Centre, I.C.A. e Purcell Room di Londra, Haus der Kulturen der Welt, Hebbel-Theater e Schauspielhaus a Berlino, Gasteig a Monaco di B., Teatro Rossini di Pesaro, Fondazione Cini a Venezia, Nehru Centre a Bombay, Yerba Buena Center a San Francisco, Merkin Hall a New York, etc) Collabora con artisti di estrazione diversa, dalla musica antica alla New Music e Ambient, Jazz, alla musica per film e produzioni radiofoniche. Con tali progetti ha partecipato a rassegne internazionali in Germania, Italia Inghilterra, Svizzera, Olanda, Belgio, Spagna, Portogallo, Polonia, Ungheria, Rep. Ceca, India, Brasile, Canada, U.S.A. e in Cina.Terry Riley e altri compositori (elettroacustica, musica da camera ecc) scrivono per la sua voce. Ha a suo nome varie produzioni e collaborazioni discografiche. Compone musiche su testi in sanscrito, hindi, italiano, latino, inglese e ladino dolomitico che presenta con ensemble internazionali .
Assieme a Werner Durand è stata ARTIST IN RESIDENCE 1999 al Podewil di Berlino dove ha realizzato l´opera multimediale ASHTAYAMA-Song of Hours, in coproduzione con lo ZKM (Zentrum f. Kunst u. Medientechnologie) di Karlsruhe.
Nel marzo del 2006 ha realizzato la prima esecuzione completa del SOLO 58 dai SONG BOOKS (1970) di John Cage, i 18 RAGA MICROTONALI, per il festival Maerzmusik- Berliner Festspiele, coprodotto assieme ad altri teatri e festival europei.
Insegna canto indiano al Conservatorio di Vicenza e alla Scuola Interculturale di Musica presso la Fondazione G. Cini di Venezia, risiede a Berlino.

www.ameliacuni.de
www.myspace.com/ameliacuni


 
News artistiche
per informazioni sulle mie attività di concerti e seminari, per favore consultare il mio sito:
www.ameliacuni.de
www.myspace.com/ameliacuni

 
Creazione
22/02/2010  
Ultimo aggiornamento
22/02/2010